Quantcast

Riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità: il ruolo emblematico del pane

La dichiarazione del parabiaghese Matteo Cunsolo, presidente dei panificatori milanesi

Il pane per la pace del panificatore Matteo Cunsolo di Parabiago

“Il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità rappresenta un momento di grande orgoglio nazionale e conferma la ricchezza culturale che il nostro Paese esprime attraverso le sue tradizioni gastronomiche. In questo panorama – afferma il parabiaghese Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione panificatori milanesi – il pane assume un ruolo emblematico: è il filo che attraversa la nostra storia, il gesto quotidiano che unisce generazioni, territori e saperi”.

“Dalla manualità antica dei forni alle nuove tecniche che puntano su qualità e sostenibilità, il pane – spiega Cunsolo – racconta la capacità dell’Italia di innovare senza perdere le proprie radici. È un alimento che parla di condivisione, di pace e di solidarietà, valori che oggi più che mai definiscono il nostro modo di stare insieme e di accogliere chi arriva da altre culture. Il pane, simbolo universale e radice della nostra tavola, diventa così il testimone più autentico di un’eredità che continua a crescere e a generare futuro”.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore