Quantcast

I gelsi di piazza Crivelli nel mirino della Lega a Nerviano: “Chiediamo con forza un intervento”

Il Carroccio ha presentato un'interpellanza per chiedere conto della situazione delle piante e delle modalità e tempistiche di ripristino del gelso eliminato nei giorni scorsi

gelsi piazza crivelli nerviano

La Lega di Nerviano porta tra i banchi del consiglio comunale di Nerviano i gelsi di piazza Crivelli. Dopo le richieste di intervento avanzate nei mesi scorsi, il Carroccio ha presentato un’interpellanza per chiedere conto a Piazza Manzoni della situazione delle piante e delle modalità e tempistiche di ripristino del gelso eliminato nei giorni scorsi, oltre che dell’eventuale perizia agronoma relativa sempre al gelso rimosso.

«Stiamo parlando di una situazione “critica”, già segnalata più volte nei mesi di luglio e agosto, senza che, concretamente, sia stato fatto nulla, il cui risultato è oggi sotto gli occhi di tutti – sottolineano dalla Lega -. Mentre in passato si era intervenuti con interventi specifici di cura per preservarli dalla Takahascia Japonica, naturalmente da ripetere nel tempo, oggi si è deciso di non intervenire, limitandosi a ribadire le indicazioni generiche di Regione Lombardia.

«Ribadiamo con forza la richiesta di intervenire con apposito trattamento per preservare i gelsi rimasti in piazza Crivelli, oltre naturalmente a sostituire quello soppresso, sottolineando che i gelsi si piantano da ottobre a dicembre, prima della ripresa vegetativa, evitando i periodi di gelo intenso o siccità estrema, per permettere un buon attecchimento delle radici. Stiamo parlando di un patrimonio verde che rappresenta un pezzo di storia nervianese che merita una attenzione particolare».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore