Al via la pulizia del bosco dell’area cinofili a Nerviano
Dopo la pulizia dell'area, nella prima parte 2026 è prevista la piantumazione con nuove essenze autoctone e arricchita dalla creazione di un sentiero
È iniziata a Nerviano la riqualificazione del bosco dell’area cinofili di viale Papa Giovanni XXIII, intervento reso necessario in primis dalla presenza di vegetazione infestante che, crescendo in modo incontrollato, ostacolava il corretto sviluppo del polmone verde e la valorizzazione dell’area comportando anche problemi di sicurezza.

«L’operazione è stata progettata e realizzata grazie a una stretta collaborazione tra amministrazione, Ufficio Ambiente e Gruppo Carabinieri Forestale di Milano, che coordina tre nuclei sul territorio milanese e uno su Monza – sottolinea l’assessore a Territorio, Ambiente e Suap Enrico Fontana -. A guidare il gruppo è il tenente colonnello Giorgio Deligios, cui va il nostro sentito ringraziamento per il costante impegno e la disponibilità dimostrata. Il Nucleo Carabinieri Forestale di Garbagnate Milanese, competente su 43 comuni della provincia di Milano, è diretto dal maresciallo Salvatore Merolla, che ringraziamo per la preziosa conduzione delle attività operative e per il supporto garantito durante l’intervento».
«Un ringraziamento particolare va inoltre al generale di divisione Antonio Mostacchi del Comando del Raggruppamento Tutela della Biodiversità di Roma e al generale di brigata Benito Castiglia per il loro supporto istituzionale e per l’attenzione sempre rivolta alle iniziative di tutela ambientale – aggiunge l’assessore alla partita -. Questo intervento rappresenta il primo passo di un progetto volto a ridare vita al bosco e costituisce un esempio di corretta gestione delle aree verdi. Nella prima parte dell’anno l’area sarà infatti piantumata con nuove essenze autoctone e arricchita dalla creazione di un sentiero, così da rendere questo spazio pienamente fruibile e godibile da parte della comunità».














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.