Quantcast

A Cerro Maggiore il “no” alla violenza diventa musica con una canzone scritta dagli studenti

La canzone dei ragazzi della 3A della scuola Dante Alighieri ha vinto il concorso "Il linguaggio della violenza nella quotidianità", promosso per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il concorso "Il linguaggio della violenza nella quotidianità" a Cerro Maggiore

A Cerro Maggiore il “no” alla violenza sulle donne diventa (anche) musica. Nei giorni scorsi i ragazzi della 3A della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri hanno vinto il concorso “Il linguaggio della violenza nella quotidianità”, promosso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un video e una canzone scritta da loro per trasmettere un messaggio prepotentemente attuale: le parole possono ferire, ma possono anche costruire rispetto.

Il concorso, che ha coinvolto la scuola secondaria Giovanni Paolo II dell’Ente Morale, la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri e diversi commercianti del paese, ha portato un valore aggiunto alla serata di approfondimento organizzata da Palazzo Dell’Acqua insieme a ASST Ovest Milanese, Forze dell’Ordine e Rete Antiviolenza Ticino-Olona, con l’obiettivo di per costruire «un ponte tra scuole, tessuto sociale e ente locale».

Il concorso "Il linguaggio della violenza nella quotidianità" a Cerro Maggiore

«Il successo di partecipazione, non scontato per l’argomento di per sé molto ostico, si è trasformato in successo nei contenuti – sottolineano dall’amministrazione comunale -. I ragazzi hanno lavorato con serietà e fantasia, utilizzando linguaggi diversi, come pannelli narrativi, installazioni, giochi da tavolo, video e una canzone originale, dimostrando che la creatività può diventare uno strumento potente di sensibilizzazione e consapevolezza. Anche le attività commerciali hanno dato un contributo di rilievo, arricchendo le loro vetrine di significato ed aiutandoci a veicolare informazioni importanti per tutte quelle persone che ogni giorno vivono nella paura della violenza, spesso perpetrata da chi le dovrebbe amare».

«Il progetto della classe 3A dell’Istituto statale Strobino è stato straordinario – commenta il sindaco Nuccia Berra -. I ragazzi ed i loro insegnanti sono andati oltre la ricerca, l’approfondimento e l’approccio critico. Hanno inventato e prodotto una canzone sull’argomento. Hanno messo in musica il loro messaggio di speranza e il loro grido contro la violenza. È un segnale fortissimo. Con una canzone si può arrivare a tutti. La musica possiamo ascoltarla in macchina, mentre facciamo spesa, sul lavoro o in ufficio e anche sul treno. Sono contentissima di questa iniziativa e vorrei fosse ripetuta. Solo con la cultura si può guardare al futuro con speranza, per migliorare la società e prevenire la violenza».

Il concorso "Il linguaggio della violenza nella quotidianità" a Cerro Maggiore

«Le opere dei ragazzi – aggiunge l’assessore all’Istruzione Daniel Dibisceglie – parlano con una forza che nessun discorso può eguagliare. Hanno saputo trasformare un tema difficile in creatività pura. Questo non è stato solo un esercizio scolastico. Sono orgoglioso di loro e del lavoro svolto da insegnanti e famiglie. Una comunità cresce quando i giovani dimostrano questa maturità». «Guardare i lavori realizzati da studenti e commercianti significa capire che questa battaglia può davvero essere vinta con la cultura e l’educazione – conclude l’assessore ai Servizi sociali Sara Mutti -. Il video e la canzone dei ragazzi, così come i pannelli e i giochi creati dai commercianti, mostrano una consapevolezza preziosa. Le scuole, le famiglie ed i commercianti stanno svolgendo un lavoro straordinario, e noi, come istituzioni, dobbiamo continuare a camminare accanto a loro. Grazie a tutte le realtà presenti che ogni giorno sostengono le donne in difficoltà».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore