Tutto pronto per l’inaugurazione del nido comunale “Il Girasole” a San Giorgio su Legnano
La cerimonia si svolgerà sabato 6 dicembre in Piazza Mazzini 27, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale
Sarà inaugurato sabato 6 dicembre a San Giorgio su Legnano il nuovo asilo nido Comunale “Il Girasole” gestito dall’Azienda Sociale So.Le. La cerimonia si svolgerà sabato alle ore 11:00 in Piazza Mazzini 27, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale. Al termine del taglio del nastro, il pubblico potrà visitare gli spazi del nido.
«L’apertura del nido “Il Girasole” – dichiara l’assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di San Giorgio su Legnano, Monica Lazzaroni -, è un momento importante per la nostra comunità. Con questo investimento vogliamo garantire alle famiglie un servizio moderno, qualificato e capace di rispondere alle esigenze educative dei più piccoli, rafforzando la rete dei servizi del territorio». Un’apertura che ha richiesto un investimento importante e che ha portato con se anche qualche disagio e polemica per via del trasferimento dei bambini della precedente scuola materna, chiusa per lasciare spazio alla nuova attività comunale.

Il nido oggi potrà accogliere fino a 16 bambini, dai 3 mesi ai 3 anni, in spazi luminosi, sicuri e stimolanti progettati secondo criteri pedagogici aggiornati e orientati al benessere del bambino. Il progetto pedagogico fa leva sull’intelligenza emotiva (quale componente dell’intelligenza, che consiste nella capacità di percepire, valutare, comprendere, utilizzare e gestire le emozioni) e si basa sulla pedagogia della relazione, quale metodologia incentrata sulla costruzione di legami significativi per promuovere la crescita e lo sviluppo personale del bambino.
Il servizio, per favorire la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, è aperto, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00. L’iscrizione al nido è effettuabile dalle famiglie on line nei periodi previsti di cui è data notizia in appositi Avvisi pubblicati sui siti del Comune di San Giorgio su Legnano e di Azienda So.Le.. Nella graduatoria delle iscrizioni viene data priorità ai bambini residenti nel Comune di San Giorgio su Legnano o residenti in alcune vie dei Comuni di Legnano e Canegrate, molto vicine al territorio del Comune.
Le rette sono definite annualmente dall’amministrazione comunale; si differenziano, nel loro importo, in base all’ISEE familiare ed in relazione alla frequenza scelta (part-time o full time). I
frequentanti, qualora in possesso degli specifici requisiti previsti, potranno godere degli abbattimenti del costo della retta previsti dalla normativa regionale e nazionale (Nido Gratis e Bonus Nido INPS).
«Con questa apertura – ìcommenta Azienda So.Le.- consolidiamo il proprio ruolo nella gestione dei servizi per la prima infanzia, ampliando l’offerta educativa del territorio e fornendo alle famiglie un luogo accogliente e moderno, pensato per accompagnare i bambini nei primi anni della loro crescita».
«Siamo lieti di avviare la gestione del nuovo nido comunale e di mettere a disposizione delle famiglie la nostra esperienza nei servizi per l’infanzia. “Il Girasole” è un luogo pensato per accogliere, accompagnare e valorizzare ogni bambina e bambino, in un contesto di cura e relazione. Ringraziamo il Comune per la fiducia accordata ad Azienda So.Le e per la preziosa collaborazione che ha permesso di raggiungere rapidamente il risultato desiderato», è il commento del direttore di Azienda So.Le., Sergio Mazzini. Con l’apertura de “Il Girasole” a San Giorgio su Legnano, i nidi comunali affidati in gestione a So.Le diventano quattro.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.