Quantcast

Supermercato, negozi e due rotonde: approvato il piano attuativo per la riqualificazione dell’ex Fonderia Cerrese

Nell'area verrà realizzato un polo commerciale con un supermercato e tre edifici commerciali, oltre a verde e parcheggi. Previste due nuove rotonde

ex fonderia cerrese cerro maggiore

Approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Cerro Maggiore il piano attuativo per l’area dell’ex Fonderia Cerrese. I 16mila metri quadri dell’ex fabbrica metallurgica – dismessi da anni e acquistati all’asta nel 2021 da Officine Mak, società specializzata nel recupero e nella rigenerazioni di aree industriali dismesse – ora si trasformeranno in un polo commerciale con un supermercato con una superficie di vendita alimentare di circa 1100 metri quadri e tre edifici commerciali con una superficie lorda, rispettivamente, di 565, 785 e 900 metri quadri.

ex fonderia cerrese cerro maggiore

Il piano attuativo prevede anche una serie di interventi sulla viabilità con la realizzazione di due nuove rotonde, una all’altezza dell’ingresso al nuovo polo commerciale, all’incrocio con via Turati e via Saffi, e una all’intersezione tra la SP198 e via Kennedy. L’ingresso all’area avverrà da una nuova strada d’accesso dedicata sia ai clienti che ai mezzi per il rifornimento di merci, ed è prevista anche la creazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale su via San Clemente e via Turati, con un attraversamento all’altezza della rotatoria con via Saffi. L’intervento di riqualificazione dell’area, che interesserà un punto nevralgico per la viabilità del paese, a due passi dallo svincolo autostradale di Legnano, prevede anche la realizzazione di 190 parcheggi e di una fascia verde intorno al nuovo polo.

La riqualificazione dell’ex Fonderia Cerrese seguirà quella di un’altra storica area industriale di Cerro Maggiore dismessa da anni e ormai prossima ad una nuova vita: la ex Fratelli Gianazza, a cavallo con Legnano, per la quale è ormai al rush finale la riconversione in polo terziario e commerciale, con una palazzina di uffici e un supermercato con 2.500 metri quadri di superficie di vendita, all’interno del quale Palazzo Dell’Acqua avrà comunque uno spazio a disposizione.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore