Giornata contro la violenza sulle donne: a Canegrate la prima panchina in Lombardia dedicata a Elisa Claps
Si tratta di una iniziativa promossa dal collettivo Gli Spaesati e dal Tavolo antiviolenza di Canegrate, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana della piazza. Alla cerimonia ha partecipato anche Penelope Italia Odv
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la comunità di Canegrate ha inaugurata una nuova panchina rossa in piazza della Pace. La dedica è rivolta a Elisa Claps, con un’iniziativa che porta per la prima volta in Lombardia un simbolo pubblico in sua memoria. L’evento si è tenuto nel tardo pomeriggio di martedì 25 novembre: un’inaugurazione nel segno della memoria e della consapevolezza.
Si tratta di una iniziativa promossa dal collettivo Gli Spaesati e dal Tavolo antiviolenza di Canegrate, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana della piazza. Alla cerimonia ha partecipato anche Penelope Italia Odv, associazione nata dall’impegno della famiglia Claps a sostegno dei familiari delle persone scomparse. Sulla panchina sono state scritte frasi legate alla vicenda di Elisa. In questo contesto è stato ricordato che Penelope, impegnata a livello nazionale, affianca le famiglie attraverso ascolto, supporto psicologico e orientamento nei percorsi ufficiali di ricerca, in collaborazione con le autorità.
(Foto EZ)











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.