A Nerviano torna l’appuntamento con il Mercato Contadino
Domenica 23 novembre dalle 9 alle 13 il Mercato Contadino sarà nella piazza del Santuario della Colorina di Nerviano
Domenica 23 novembre dalle 9 alle 13 nella piazza del Santuario della Colorina di Nerviano torna l’appuntamento con il Mercato Contadino, nato dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS e il comune di Nerviano sull’esempio dei Mercati Contadini di Cantalupo, San Vittore Olona, Villa Cortese, Legnano, Ossona e Busto Arsizio.
«L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni quarta domenica del mese – spiegano gli organizzatori -. Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente. Nel mercato si troveranno generi come salumi, pane e dolci, miele, formaggi, carni, vino, olio, riso ed altri prodotti alimentari come farine, verdure e frutta di stagione».
«Il Mercato Contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori di informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità».

Foto di archivio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.