Quantcast

A Busto Garolfo riapre il bar del parco comunale: “Presidio di socialità e luogo di incontro”

Il bar del parco "Falcone e Borsellino" da inizio novembre ha riaperto i battenti con la gestione della cooperativa sociale Energicamente

villa brentano busto garolfo

Nuova vita per il bar del parco comunale “Falcone e Borsellino” di Busto Garolfo, che da inizio novembre ha riaperto i battenti con una nuova gestione, affidata alla cooperativa sociale Energicamente, realtà attiva sul territorio da più di dieci anni e impegnata nella promozione dell’inclusione, del benessere e del protagonismo giovanile.

«La riapertura del chiosco – spiega l’amministrazione comunale – si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione sociale del territorio, in sinergia con la recente vittoria della terza edizione del bando regionale Giovani SMART, grazie al progetto “Luoghi dei possibili”, presentato da una cordata di enti con capofila la cooperativa Energicamente, insieme al comune di Busto Garolfo, Spazio Giovani Impresa Sociale e IAL Lombardia. Il progetto, che si svilupperà fino alla primavera del 2027, punta a trasformare il chiosco del parco in un hub relazionale, culturale e formativo: un luogo di opportunità per i giovani, uno
spazio di crescita e inclusione, un laboratorio di cittadinanza attiva».

Tra le proposte del progetto ci sono percorsi di tirocinio e formazione nel settore della ristorazione, laboratori artistico-espressivi, iniziative di orientamento e momenti di aggregazione aperti alla cittadinanza, oltre all’apertura alla collaborazione con associazioni e realtà locali per l’organizzazione di eventi.

«La riapertura del bar del parco non è solo un ritorno a un servizio molto atteso, ma un segnale concreto di una comunità che investe sui propri giovani e sui luoghi di incontro – aggiungono da Palazzo Molteni -. Il chiosco diventerà un presidio di socialità, un punto di riferimento per chi desidera vivere il parco come spazio condiviso e inclusivo. Con il progetto “Luoghi dei possibili” si mira a costruire un modello di welfare territoriale partecipato: i giovani non saranno soltanto destinatari, ma protagonisti della rinascita del chiosco e delle attività che nasceranno intorno ad esso».

«La riapertura del bar è un avvenimento importante – conclude il sindaco Giovanni Rigiroli -, perché, oltre a garantire il ritorno di un servizio utile ai cittadini che vivono quegli spazi, ripropone un presidio di socialità all’interno del parco “Falcone e Borsellino”. In più l’attività della cooperativa Energicamente sarà contraddistinta da una spiccata finalità sociale e sarà sempre aperta alla collaborazione con le associazioni del paese, per rendere sempre più il chiosco un vero luogo di incontro per tutti i bustesi».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore