Quantcast

San Vittore Olona celebra l’Unità d’Italia e le Forze Armate: omaggio al milite ignoto

Cerimonia commemorativa con Alpini, Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Locale. Il sindaco Zerboni richiama al valore della pace e della cittadinanza attiva

Generico 03 Nov 2025

Anche San Vittore Olona ha celebrato la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate con una cerimonia partecipata e sentita. L’iniziativa si è svolta nel segno del ricordo e dell’impegno civico, con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni locali. Durante la celebrazione è stato donato alla cittadinanza un cippo commemorativo dedicato al milite ignoto, un gesto simbolico offerto dal gruppo Alpini in memoria dei caduti. Presenti alla cerimonia anche il corpo bandistico cittadino, la Protezione Civile, il comando dei Carabinieri di Cerro Maggiore e il comando della Polizia Locale, a testimonianza della forte collaborazione tra le forze del territorio.

Generico 03 Nov 2025

Il momento commemorativo ha rappresentato non solo un’occasione per onorare la storia e il sacrificio, ma anche per rinnovare l’attenzione verso i valori dell’unità nazionale e della convivenza pacifica.

Generico 03 Nov 2025

Nel corso dell’evento, il sindaco Marco Zerboni ha rivolto un messaggio agli intervenuti, sottolineando l’importanza della pace e dell’attivazione della cittadinanza. Ha invitato i presenti a prendersi cura della “cosa pubblica”, rafforzando il senso di comunità e responsabilità condivisa. Le celebrazioni, inserite nel calendario nazionale del 4 novembre, si sono svolte in un clima di sobrietà e partecipazione, con il coinvolgimento delle realtà istituzionali e associative di San Vittore Olona.

Generico 03 Nov 2025

di
Pubblicato il 03 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore