Riqualificazione da un milione di euro nel 2026 per il cimitero di Cerro Maggiore
I lavori prevedono la sistemazione dei colombari, la riparazione delle infiltrazioni, la riqualificazione della facciata principale, la rimozione delle barriere architettoniche la sistemazione di soffitti e coperture
Intervento di messa in sicurezza e riqualificazione da un milione di euro in vista per il cimitero di Cerro Maggiore. Prenderanno il via con l’inizio del 2026 i lavori di messa in sicurezza e restyling del camposanto e prevedono la sistemazione dei colombari e delle strutture murarie, la riparazione delle infiltrazioni che negli anni hanno causato disagi e deterioramenti, la riqualificazione della facciata principale e degli elementi architettonici, la rimozione delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensori/montacarichi a servizio delle persone con ridotta mobilità e la sistemazione dei soffitti e delle coperture.
«Restituire dignità al nostro cimitero significa restituirla a un luogo che custodisce la memoria e gli affetti più profondi della nostra comunità – sottolinea il sindaco Nuccia Berra -. Il cimitero non è solo uno spazio fisico, ma un luogo del cuore, in cui si rinnova ogni giorno il legame con le nostre radici. Stiamo lavorando a questo progetto da molto tempo, perché le segnalazioni di criticità erano le più differenti. Volevamo garantire non solo maggiore sicurezza e accessibilità per tutti gli utenti, ma anche restituire un’immagine più curata e rispettosa, degna della nostra città. Cosa che, nostro malgrado scoprimmo, non fu inserita nel contratto con SCM.”
«I lavori sono assolutamente necessari, per questo motivo abbiamo deciso di farcene pienamente carico come ente – aggiunge la prima cittadina -. Questo intervento sarà un altro segno concreto di attenzione verso il nostro paese, un modo per dire che anche i luoghi del ricordo meritano rispetto e futuro. Certamente non ci siamo dimenticati del cimitero di Cantalupo. A breve sarà pronto anche il progetto di riqualificazione e quindi si provvederà anche per quel camposanto alla gara d’appalto».






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.