Quantcast

Studenti e volontari ripuliscono la ciclabile del Villoresi a Parabiago: raccolti 27 sacchi di rifiuti

Giornata di educazione ambientale a Parabiago con Legambiente, scout e Team U.2.5. I ragazzi della scuola Rancilio protagonisti della pulizia lungo la pista ciclopedonale

Generico 20 Oct 2025

In una mattina raccolti 27 sacchi di rifiuti raccolti, di cui 10 di plastica, 6 di vetro e 11 di indifferenziata. Non sono mancati rifiuti speciali, tra cui una bombola di gas, un passeggino e perfino un grande elettrodomestico. Mattinata di lavoro per i volontari di Legambiente Parabiago che con i giovani hanno svolto un’attenta operazione di pulizia. L’intervento è stato effettuato tra il parcheggio della stazione e l’area della scuola secondaria Rancilio, fino alla pista ciclopedonale del canale Villoresi.

Generico 20 Oct 2025

L’operazione ha visto la collaborazione del gruppo scout Legnano 1 e il Team U.2.5, ha coinvolto le classi seconde della scuola Rancilio. «L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso educativo che Legambiente Parabiago porta avanti sul territorio, con l’obiettivo di stimolare una cittadinanza sempre più consapevole e attiva spiegano da Legambiente -.Dopo una prima attività di osservazione e perlustrazione dell’area scolastica, i ragazzi, accompagnati dai docenti, si sono spostati lungo la ciclabile. Suddivisi in cinque gruppi, hanno raccolto i rifiuti presenti e realizzato una mappatura dei punti critici, individuando possibili soluzioni per migliorare la sicurezza e la fruibilità del percorso. È stato un momento importante di educazione civica e ambientale. Abbiamo riscontrato una forte partecipazione e un grande entusiasmo da parte dei ragazzi, che si sono impegnati con attenzione e serietà».

Generico 20 Oct 2025

Le attività hanno unito volontari e studenti in un’azione concreta di sensibilizzazione sul rispetto del territorio e sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. «Un sentito grazie ai docenti che hanno collaborato con noi per sensibilizzare ragazze e ragazzi alle problematiche ambientali e urbane – sottolineano ancora i volontari di Legambiente -. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato per un territorio più bello e pulito».

Generico 20 Oct 2025

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore