Al via il cineforum a Nerviano: tre film in cartellone per riflettere sulle discriminazioni
Le pellicole saranno proiettate in Sala Bergognone alle 21 mercoledì 29 ottobre, mercoledì 12 novembre e mercoledì 26 novembre

Al via a Nerviano il cineforum “Mercoledì Cinema – Sguardi sulle discriminazioni”, rassegna di tre proiezioni cinematografiche dedicata alle discriminazioni in tutte le loro declinazioni con cui Piazza Manzoni punta a creare «un’occasione preziosa per guardare, attraverso il cinema, la realtà con occhi nuovi, più attenti e consapevoli».
Tre i titoli in cartellone per la rassegna, curata da Andrea Chimento, direttore di LongTake, con la collaborazione del giovane critico nervianese Dario Boldini. Si parte mercoledì 29 ottobre con “American History X”, pellicola del 1998 diretta da Tony Kaye e interpretata da Edward Norton, Edward Furlong e Beverly D’Angelo. Mercoledì 12 novembre, invece, toccherà a “Thelma & Louise“, road movie di Ridley Scott con protagoniste Geena Davis e Susan Sarandon, per poi chiudere mercoledì 26 con “Tomboy”, film di Céline Sciamma premiato con il Teddy Award al Festival di Berlino 2011. Tutte le pellicole saranno proiettate in Sala Bergognone alle 21.
«Il progetto, realizzato con il prezioso sostegno di LongTake, realtà affermata nel panorama critico, editoriale e formativo legato al cinema, rappresenta un’occasione significativa per riflettere, insieme, su tematiche che attraversano la nostra quotidianità spesso in modo silenzioso ma profondo – sottolinea l’amministrazione comunale -. Il linguaggio cinematografico rappresenta uno strumento utile a stimolare consapevolezza, dialogo e confronto».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.