“Learning week” a Londra per la scuola secondaria di primo grado Sant’Ambrogio di Parabiago
Dal 4 al 10 ottobre le seconde della scuola secondaria di primo grado paritaria Sant’Ambrogio di Parabiago sono state a lezione al Saint Joseph College
Un pezzo di Parabiago a Londra. Dal 4 al 10 ottobre la scuola secondaria di primo grado paritaria Sant’Ambrogio è stata a lezione al Saint Joseph College, scuola partner della media paritaria parabiaghese dal 2019. Gli allievi delle classi seconde sono stati protagonisti con i loro insegnanti di una “Learning Week” vissuta al fianco dei docenti del Saint Joseph College del quartiere Oakwood, a nord della capitale britannica.

«Una bellissima esperienza, unica all’età di 12 anni, quella che potranno raccontare i ragazzi – sottolineano dalla scuola -. Alunni e alunne sono volati a Londra per una settimana di studio in un autentico college britannico. Gli obiettivi? Migliorare l’inglese acquisendo una certificazione linguistica, aumentare la confidence, affinare la convivenza, scoprire una splendida capitale europea e mostrare i tanti lati che può avere la scuola».
Durante la settimana passata a Londra i giovani studenti della scuola Sant’Ambrogio hanno frequentato le lezioni mattutine al college per poi dedicarsi nel pomeriggio alla visita della città, dal “cambio delle guardie” a Buckingham Palace alla
passeggiata sul pavimento vetrato del Tower Bridge, dal meridiano di Greenwich alla mini-crociera sul Tamigi, dallo shopping a Camden Market alla merenda da Starbucks, dal Natural History Museum alla Cutty Sark, dalle partite a ping-pong in college alla sfida a bowling. Durante la settimana c’è stato spazio anche per festeggiare due compleanni, per una cena a base di fish and chips al pub dei Saracens e per la realizzazione di un graffito in Leake Street, improvvisandosi Banksy per un giorno.

«Al rientro a Malpensa, nei giorni scorsi, un lungo applauso ha accolto le seconde – raccontano dalla scuola, sottolineando l’entusiasmo della dirigente scolastica Roberta Campagna per la Learning Week appena conclusa -. Gli occhi di ragazzi e ragazze bagnati dalle lacrime per l’emozione dell’esperienza e del rientro a casa, quelli dei genitori per la gioia di vedere figli e figlie diventare grandi e avanzare i primi passi verso un’adolescenza che si apre al mondo. A ciò si aggiunge la soddisfazione dell’intero collegio docenti che, credendo fortemente nella valenza educativa di questa proposta, ormai da anni si assume la responsabilità di condividere coi ragazzi un’esperienza così totalizzante».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.