Riapre con mostra fotografica il Santuario della Madonna di Dio’l sa a Parabiago
Due giorni di apertura straordinaria il 18 e 19 ottobre 2025 con la mostra "Arte sacra nel Medioevo" a cura di Renato Terrevazzi

Il Santuario della Madonna di Dio ‘l sa sabato 18 e domenica 19 ottobre riaprirà le sue porte al pubblico per un doppio appuntamento dedicato alla storia e all’arte sacra. Durante le giornate sarà visitabile la mostra fotografica “Arte Sacra nel Medioevo”, curata da Renato Terrevazzi.
Il Santuario sorge sul confine tra Parabiago e Nerviano ed è parte integrante della parrocchia Maria Madre della Chiesa di Nerviano. Monumento nazionale e testimone della storia locale dal Cinquecento, il santuario è spesso inaccessibile. Il gruppo “Riapriamo il Santuario” lavora dal 2021 per valorizzare questo luogo, promuovendo visite e attività culturali. In occasione dell’apertura straordinaria, il pubblico potrà ammirare le fotografie di Renato Terrevazzi, dedicate all’arte sacra medievale, in un contesto di grande suggestione storica e spirituale.
Orari, visite guidate e contatti
Il santuario sarà aperto sabato dalle 14.30 alle 17.00, con visita guidata alle 15.30. Domenica mattina sarà visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00, con visita guidata prevista alle 15.30. L’iniziativa è realizzata dai volontari del progetto in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, il gruppo Promemoria di Nerviano e la comunità pastorale San Fermo. Per informazioni: riapriamoilsantuario@libero.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.