Quantcast

La Lega riaccende i riflettori sui cimiteri di Nerviano con un’interpellanza sulle migliorie proposte con l’appalto

Il Carroccio ha chiesto conto all'amministrazione del livello di attuazione delle proposte migliorative formulate dal gestore dei cimiteri e delle tempistiche per gli interventi

cimitero nerviano

Si avvicinano le feste dedicate ai defunti, e la Lega di Nerviano torna a chiedere chiarezza sulla situazione e la condizione dei cimiteri comunali. Nel mirino del Carroccio, che ha presentato un’interpellanza per il prossimo consiglio comunale, ci sono in primis le proposte migliorative inserite nell’offerta per la gara d’appalto, dagli orari di custodia alla videoispezione tramite drone, passando per il servizio di accoglienza e assistenza ai parenti con un gazebo protettivo in caso di pioggia o caldo torrido, per il counselor per l’elaborazione del lutto, per la riqualificazione dei punti di erogazione dell’acqua, per la sostituzione delle rastrelliere per gli annaffiatoi e per la sistemazione dei bagni nei cimiteri di Sant’Ilario e Garbatola.

«Concentriamo l’attenzione sulle migliorie che erano state proposte in fase di gara di appalto per capire nel dettaglio quante di queste sono già state realizzate e per avere il cronoprogramma delle restanti – sottolineano dalla Lega -. Ricordiamo che stiamo parlando di un appalto biennale, per il quale la parte tecnica delle migliorie proposte ha avuto un peso fondamentale, e ci aspettiamo naturalmente vengano realizzate tutte».

«Al momento ci risulta che ne siano state realizzate ben poche e lo scopo della nostra iniziativa è fare il punto della situazione e sollecitare la loro attuazione il prima possibile – aggiungono dal Carroccio -. La valorizzazione e il decoro dei cimiteri, luoghi cari a tutti i nervianesi, sono una priorità che continueremo a seguire con la massima attenzione e che passa attraverso il totale rispetto di quanto previsto nel capitolato d’appalto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore