Quantcast

Al via la maxi esercitazione di Protezione Civile del Milanese. Scenari anche a Busto Garolfo, Canegrate e Parabiago

In tutto sono 24 i comuni coinvolti, tra campi base, scenari per le diverse specializzazioni e quattro test comunali che coinvolgeranno Rho, Vernate, Trezzo sull’Adda e Canegrate

Maxi esercitazione di Protezione Civile, a Parabiago volontari all'opera per il taglio boschivo

Al via il Metropolitan Area Safety Test 2025, la maxi esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Città metropolitana di Milano in collaborazione con il Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato di Protezione Civile e gli enti del Terzo Settore, che coinvolgerà tutto il territorio metropolitano.

Le fasi preparatorie alla maxi esercitazione sono partite martedì 7 ottobre con la formazione teorica dedicata all’idrogeologico; mercoledì 8, poi, è stata la volta dell’incontro formativo sul taglio esbosco. Da oggi, venerdì 10, ha invece preso il via l’esercitazione pratica, che continuerà fino a domenica 12 coinvolgendo diversi scenari: antincendio boschivo, tagli esbosco, soccorso alluvionale e fluviale e ricerca di persone scomparse anche con il supporto di unità cinofile.

Le attività, con modalità differenziate, si concentreranno soprattutto nella giornata di sabato 11 ottobre e saranno coordinate dalla sala operativa del Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano. In tutto sono 24 i comuni coinvolti, tra campi base, scenari per le diverse specializzazioni e, per la prima volta nelle edizioni del Metropolitan Area Safety Test, quattro test comunali che coinvolgeranno Rho, Vernate, Trezzo sull’Adda e Canegrate. L’esercitazione si chiuderà domenica 12 al Parco Idroscalo con un debriefing e una cerimonia finale.

Due i comuni coinvolti, oltre a Canegrate, nel Legnanese: Busto Garolfo e Parabiago, dove verrà allestito uno scenario di simulazione di incendio boschivo. Per permettere lo svolgimento dell’esercitazione a Parabiago sabato 11 ottobre dalle 8.30 alle 13 l’alzaia del canale Villoresi rimarrà chiusa in corrispondenza dell’incrocio con la strada provinciale 149 delle tratte dalla via vicinale Guarnazzola fino a via Borromini.

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore