Quantcast

A San Vittore Olona parte “Arcipelago Educativo”: serie di iniziative per ragazzi e genitori

Dal doposcuola del sabato al corso di italiano per mamme straniere, fino agli incontri dedicati ai genitori di adolescenti, queste le 3 nuove iniziative dell'associazione "Una Casa per Pollicino Onlus" sul territorio di San Vittore Olona

lezioni italiano stranieri

L’associazione di solidarietà familiare “Una casa per pollicino Onlus” ha dato avvio, a San Vittore Olona, a una serie di iniziative educative per minori e i genitori, nell’ambito del progetto “Arcipelago Educativo”, in co-progettazione con l’ambito territoriale sociale dell’Alto Milanese (azienda So.Le), finanziato da Regione Lombardia con fondi europei.

La prima iniziativa è il doposcuola “Fuori Classe”, che si svolge in collaborazione con l’oratorio di San Vittore Olona e il patrocinio del Comune, nelle aule dell’oratorio stesso, in via Fornasone. Ogni sabato mattina, dalle 9.30 alle 11.30, è possibile ricevere aiuto per svolgere i propri compiti. Per informazioni e iscrizioni: segreteria dell’oratorio nei suoi orari di apertura (lunedì-giovedì, dalle ore 16 alle ore 18.30) o contattando la coordinatrice al n. 324 8931431.

Avrà poi inizio il “Corso di italiano per mamme immigrate”, che si svolgerà ogni venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Biblioteca comunale “Villa Adele” di San Vittore Olona (via F.lli Bandiera 12), con inizio venerdì 10 ottobre. Si è voluto, con questa iniziativa, affiancare gli interventi di mediazione culturale e facilitazione linguistica per gli alunni di origine straniera neoarrivati in Italia, svolti nelle scuole di S. Vittore Olona, con un servizio anche per le mamme, per permettere di superare le barriere linguistiche, in particolare nel rapporto con la scuola e con i servizi, per una più piena integrazione. Il corso è gratuito e ci sarà un servizio di baby-sitting per la cura dei figli durante la lezione. Infine, l’ultima iniziativa, “Insieme è più facile”, vuole dare attenzione alle problematiche che si attraversano durante il periodo dell’adolescenza, dal punto di vista dei genitori.

L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre, alle 18, nell’Oratorio di San Vittore Olona, in via Fornasone. La proposta è quella di creare uno spazio per i genitori di adolescenti, tramite l’ascolto e il confronto, con l’intento di promuovere la condivisione tra genitori che si trovano ad affrontare le stesse sfide educative. Si darà vita a un ambiente protetto, dove poter riconoscere i bisogni comuni e, insieme, cercare nuove prospettive.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore