Quantcast

Lavori in ritardo per la linea 15 del Biciplan, la Lega: “Fondi a rischio”

A Nerviano la Lega ha chiesto di organizzare un sopralluogo in cantiere con il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità

Sopralluogo di Città Metropolitana a Nerviano per il biciplan "Cambio"

«I fondi per la realizzazione della linea 15 del Biciplan, che attraversa tutto l’Alto Milanese, sono a serio rischio». La “denuncia” arriva dal consigliere metropolitano della Lega Christian Colombo, che a luglio ha presentato un’interrogazione finalizzata ad «approfondire il progetto e i rischi di perdere il finanziamento europeo» e ora ha chiesto la convocazione urgente della Commissione Infrastrutture.

«L’obiettivo della mia iniziativa – spiega Colombo – è affrontare nella sede opportuna i conclamati ritardi dell’opera, che dovrebbe essere finanziata con oltre 12 milioni di euro di fondi PNRR. La risposta ufficiale che ho ricevuto dal consigliere delegato Marco Griguolo conferma l’andamento critico dei lavori che in diverse occasioni abbiamo evidenziato come gruppo Lega, sia in Città metropolitana che nei consigli comunali. Il problema principale sembrerebbe essere la carenza di manodopera da parte dell’impresa appaltatrice, la quale non riesce a reperire squadre di lavoro. Questa situazione rende impensabile da raggiungere l’obiettivo di completare l’opera entro il termine del giugno 2026, scadenza che permette di ricevere i fondi da parte del PNRR».

«Nonostante i ripetuti solleciti da parte degli amministratori locali di ogni colore politico, trasmessi anche da parte di Città metropolitana, l’impresa esecutrice non sembrerebbe aver mostrato un reale cambio di passo e il rischio di perdere i finanziamenti europei è sempre più concreto – aggiunge il consigliere metropolitano -. In particolare, a Rho non ci sono operai disponibili, mentre a Nerviano, Legnano e Pero i lavori procedono a passo ridotto con una sola squadra. Inoltre, a San Vittore Olona e Parabiago, i cantieri non sono partiti per mancanza di personale. Solo a Canegrate i lavori sono stati quasi ultimati. Ritengo indispensabile che l’intera Commissione Infrastrutture si riunisca per un confronto trasparente con il consigliere delegato Griguolo che rappresenta Città metropolitana, così da valutare le possibili strade da percorrere».

I ritardi del cantiere per la realizzazione della linea 15 del Biciplan nei giorni scorsi sono finiti anche tra i banchi del consiglio comunale di Nerviano attraverso ad un’interpellanza presentata dalla Lega, critica rispetto alle risposte ricevute. «Quando l’assessore Fontana dice che l’obiettivo e l’auspicio restano quelli di terminare i lavori per la fine di quest’anno per non rischiare di perdere il finanziamento del PNRR, è il primo a sapere che i fatti andranno nella direzione contraria – ha sottolineato il Carroccio a valle del consiglio comunale -. Basta girare per il territorio per constatare la presenza di diversi tronconi del cantiere e la presenza di pochi operai, che fanno ben capire come i lavori stiano procedendo con assoluta lentezza e la fine degli stessi sia molto lontana».

«Da parte nostra abbiamo chiesto di organizzare, con la presenza del consigliere metropolitano delegato alla Mobilità, un sopralluogo sui cantieri per avere un aggiornamento in tempo reale della situazione – prosegue la Lega, tacciando l’amministrazione comunale di non aver «realizzato ad oggi di suo un metro di ciclabile, limitandosi ad inutili e pericolose corsie ciclabili» da inizio mandato -. Ricordiamo infatti il sopralluogo congiunto con sindaco e assessore del gennaio scorso, dove si lodava in pompa magna questa infrastruttura, definendola strategica per il territorio. Purtroppo, questi sono i risultati concreti della tanto scellerata politica “green”, che sta portando ad uno spreco di soldi pubblici che potevano essere spesi in modo diverso e più utili per il territorio. Nessuno discute l’utilità delle piste ciclabili, facciamo però presente l’inutile larghezza di quattro metri e gli interventi in punti dove sono già presenti e ampiamente sufficienti per garantire la loro fruibilità in sicurezza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore