Il palio di Dairago è biancoblu: A Kruzeta vince la 22° edizione
A Kruzeta si è aggiudicata il palio di Dairago 2025 con 93 punti, davanti a A Monda (90 punti), Madona in Campagna (72 punti) e San Ginisi (52 punti).
Il palio di Dairago è biancoblu: la contrada A Kruzeta si è aggiudicata l’edizione 2025 della manifestazione con 93 punti, davanti a A Monda (90 punti), Madona in Campagna (72 punti) e San Ginisi (52 punti).
Nato nel 1981, il palio di Dairago vede fronteggiarsi ogni due anni le quattro contrade in cui è diviso il paese – A Monda, A Kruzeta, San Ginisi e Madona in Campagna – che prendono il nome da simboli realmente esistenti sul territorio dairaghese. Le quattro “sorelle” del palio danno vita ad una serie di competizioni che vanno dallo sport classico ai giochi della tradizione, fino a sfide artistiche come il concorso fotografico, i murales e la costruzione di carri a tema per la riproposizione di ambienti tradizionali e scene del passato.
Come molte altre iniziative anche il palio di Dairago era andato incontro ad uno stop negli anni della pandemia, per poi tornare ad animare il paese nel 2023. Da allora la macchina organizzativa non si è più fermata, e dopo il “palietto” dello scorso anno il paese è sceso in piazza per la 22° edizione di una delle sue manifestazioni più attese, che ha preso ufficialmente il via sabato 6 settembre con la messa e la benedizione delle bandiere, seguita dalla cena della vigilia in piazza Mazzini e dall’estrazione delle batterie per i giochi, per poi chiudere la giornata di apertura con il concerto di Mixoro e il dj set di Bignoise.
Da domenica 7, invece, il palio è entrato nel vivo con la valutazione dei murales, la presentazione del concorso fotografico e il giuramento dei capicontrada, seguiti dalla sfilata per le vie del paese e dal concorso di poesie. Per tutta a settimana, poi, le contrade si sono sfidate nei giochi a squadre, dalla gimkana al cerchio, dalla corsa longa al copertone, dal paso doble alla carriola, passando peri mini-giochi per i più piccoli con spettacolo, il taglio del tronco, le mele, rotolando e un gioco a sorpresa per i capitani.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.