Quantcast

Festa della lettura a San Vittore Olona: il concorso Superelle premia i giovani Superlettori

Superelle 2025 a San Vittore Olona celebra bambini lettori con giochi, musica e premi a scuola

Generico 15 Sep 2025

San Vittore Olona ha ospitato la festa del concorso Superelle 2025, festa della lettura rivolta ai giovani Superlettori e Superlettrici delle scuole primarie. L’evento si è svolto, sabato 13 settembre, al parco della biblioteca Villa Adele nel corso della giornata, con giochi, spettacoli e premiazioni per gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa. «Superelle è modo divertente per avvicinare i più piccoli alla lettura e alla biblioteca – ha spiegato il vice sindaco Salmoirago – È bellissimo vedere come, anche in vacanza, abbiano scelto di passare del tempo tra le pagine di un libro. La fantasia, l’empatia e la voglia di scoprire il mondo partono anche da qui. Investire nella cultura significa investire nel futuro. Vedere tanti giovani lettori così entusiasti ci dà speranza e fiducia».

Superelle è un concorso promosso dalla Biblioteca Comunale di San Vittore Olona in collaborazione con il network CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo. È dedicato alle scuole primarie locali, con l’obiettivo di stimolare la lettura e far crescere la curiosità verso i libri. Durante l’estate gli alunni prendono in prestito libri dal catalogo Superelle, scrivono brevi commenti, votano i libri con sticker (“Bellissimo”, “così così”, “bleah”) e ricevono un timbro per ogni libro letto e recensito.

Festa, ospiti e momenti salienti

Al parco di Villa Adele i giovani hanno trovato copertine colorate, musica, gag e intrattenimento grazie al Signor Libro, nome d’arte dell’artista musicista Marco Clerici. I bambini hanno giocato, ascoltato curiosità letterarie, partecipato a spettacoli, hanno visto libri animarsi in modo originale. Durante la cerimonia il vice sindaco Salmoiraghi ha ringraziato famiglie, insegnanti e collaboratori della biblioteca per il loro contributo al progetto. Poi sono state consegnate targhe, attestati di merito e piccoli gadget a tutti i partecipanti. Si sono distinti in particolare: primo posto Hu Chloe di quarta, secondo Evelyn Hu di seconda, terza Sofia Chen di seconda. Sono stati anche premiati come lettori più attivi per la propria classe: Alessandro Zoni (prima classe), Giulia Greggio (terza), Akemi Cahuasqui (quinta).

di
Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore