Quantcast

“Le Giovani Zanzare”, il coro che dà voce ai sogni di giovani adulte con disabilità

Nasce la nuova partnership tra la Scuola di Musica Paganini e la Cooperativa Sociale LA RUOTA – ONLUS di Parabiago grazie al sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

musica

Si arricchisce ulteriormente il progetto “Le Giovani Zanzare”, il coro inclusivo che dal 2019 rappresenta un esempio virtuoso di integrazione sociale attraverso la musica.
La partnership tra la Scuola di Musica Niccolò Paganini e la Cooperativa Sociale La Ruota, sostenuta dal contributo della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, consentirà di ampliare significativamente l’offerta del progetto corale, aprendo nuove opportunità di partecipazione per persone con disabilità del territorio.
Il coro “Le Giovani Zanzare” nasce dalla volontà di dare voce ai desideri e ai sogni di giovani adulte con disabilità, trasformando il canto in uno strumento di espressione, scoperta e potenziamento delle abilità personali. Sotto la guida dell’insegnante Maria Cristina Riva e del direttore Fabio Poretti, il gruppo ha già ottenuto importanti riconoscimenti, esibendosi presso il Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano e partecipando a eventi pubblici nei comuni del territorio.
Grazie al sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, il progetto potrà strutturare una “prova serale” del coro, facilitando la partecipazione di coloro che per impegni lavorativi hanno difficoltà a frequentare in orario diurno, moltiplicando così le possibilità inclusive territoriali. La conferenza stampa si terrà

MERCOLEDÌ 17 SETTEMBRE 2025 | ORE 11
Scuola di musica Niccolò Paganini
Via Oberdan, 4 | Parabiago (MI)

Saranno presenti:
Danila Battaglia, consigliera di amministrazione di Busto Garolfo e Buguggiate
Fiorella Colombopresidente della Cooperativa Sociale LA RUOTA ONLUS
Fabio Porettidirettore della scuola di musica Niccolò Paganini
Simona Steganiresponsabile del progetto “Le Giovani Zanzare”
Maria Cristina Rivainsegnante di canto del coro “Le Giovani Zanzare”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore