Quantcast

Furti di rame a Parabiago, la dirigente del Maggiolini: “Ripristinata la corrente, lezioni regolari al via”

La dirigente Donatella Capobianco, dirigente dell’Istituto Tecnico interviene per rassicurare studenti e famiglie dopo i furti estivi. In fase di conclusione anche l'intervento al Cavalleri

Black out al Maggiolini di Parabiago, scuola inagibile

«Il tempestivo intervento di Città Metropolitana ha permesso di ripristinare la corrente e le lezioni riprenderanno regolarmente: non c’è alcun rischio di interruzione di servizio pubblico. Tengo a tranquillizzare i genitori sul regolare inizio delle lezioni con l’impianto funzionante». A parlare è Donatella Capobianco, dirigente dell’Istituto Tecnico Maggiolini di Parabiago, che interviene per rassicurare studenti e famiglie dopo il black out registrato nei giorni scorsi a seguito del furti di quasi 2 chilometri di cavi in rame nelle due scuole. Insieme al collega del Cavalleri, Simone Finotti, aveva sollecitato l’intervento dopo l’ultima incursione nelle scuole 

I tecnici incaricati da Città Metropolitana di Milano sono intervenuti con urgenza, eseguendo i lavori necessari e ripristinando la corrente elettrica in tutto il Maggiolini e nell’ala vecchia dell’istituto Cavalleri dove questa settimana sono iniziati regolarmente gli esami di recupero. Le operazioni si stanno ora concentrando sull’ala nuova del Cavalleri, ancora al buio: le tempistiche per la conclusione dell’intervento saranno rese note nei prossimi giorni, ma l’auspicio è che la situazione possa tornare alla normalità entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

La dirigente Capobianco tiene a ringraziare pubblicamente Città Metropolitana e in particolare verso Roberto Greco, funzionario dell’ente provinciale, e l’impresa incaricata dei lavori, che già da venerdì avevano effettuato sopralluoghi tempestivi: «La nostra priorità era quella di avviare l’anno scolastico. Il prossimo passo sarà quello di lavorare per ridurre i rischi di nuove incursioni nella scuola. Ho intenzione di attivare un tavolo tecnico insieme al Cavalleri e a Città Metropolitana per definire azioni di prevenzione. L’intervento celere ed efficiente di Città Metropolitana mi fa ben sperare», ha concluso la preside.

Furti di rame a Parabiago: ripristinata la corrente al Maggiolini e nell’ala vecchia del Cavalleri

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore