Conto alla rovescia per la Sagra di San Bartolomeo: a Cantalupo tornano fiera, musica e fuochi d’artificio
Dal 22 al 25 agosto la Sagra di San Bartolomeo, classico estivo del Legnanese, torna a colorare Cantalupo con eventi e bancarelle

È partito a Cantalupo il contro alla rovescia per l’edizione 2025 della Sagra di San Bartolomeo, appuntamento estivo imperdibile per il paese – e non solo – organizzato dal circolo culturale Il Campanile, che mantiene viva la tradizione risalente ad inizio ‘800 dei pellegrinaggi nella frazione per assicurarsi i benefici del santo.
I quattro giorni di festa organizzati da Il Campanile, vera e propria fucina di idee per la frazione, prenderanno il via venerdì 22 agosto alle 21 con l’apertura alle scuole elementari del campo da tiro “Un viaggio nel tempo tra archi e storia”, a cura della compagnia di rievocazione storica Arcieri del Martello. Dalle 21.30, poi, spazio alla musica italiana con il tributo a Zucchero e al suo blues, seguito dalle 23.30 dal dj set.
La festa ripartirà sabato 23 alle 10 con il mercatino delle curiosità e i giochi dei nonni, mentre microfoni e riflettori si riaccenderanno alle 21.30 con “Bandhita – Top hip hop & dance” e a seguire con il dj set dalle 23.30. Domenica 24 la festa prenderà il via alle 9 con un grande classico della Sagra di San Bartolomeo: la fiera delle merci, seguita alle 11 dalla messa solenne durante la quale come da tradizione verrà bruciato il pallone votivo. Nel pomeriggio, poi, dalle 16.30 appuntamento per i più piccoli con il Mago Svario, mentre in serata, dalle 21.30, toccherà al tributo a Ligabue far ballare e cantare il pubblico.
Ultimo giorno di festa lunedì 25 agosto, che vedrà nuovamente protagonista dalle 9 in poi la fiera delle merci. In serata tornerà anche la musica con le hit degli anni ’70, ’80 e ’90 degli Effetto Domino, prima del gran finale che sarà segnato come ogni anni dai fuochi d’artificio alle 23 e dall’estrazione della sottoscrizione a premi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.