Esodo estivo, weekend da bollino nero su strade e autostrada: previsti oltre 12,5 milioni di mezzi in viaggio
Da venerdì 8 agosto sono stati sospesi nuovi cantieri oltre a quello già in stand by, arrivando a quota 1.392, l'83% di quelli complessivamente attivi

Weekend da bollino nero su strade e autostrade per partenze e rientri dalle località turistiche, quando in base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale è atteso il picco dell’esodo estivo con oltre 12,5 milioni di mezzi in viaggio. Proprio per questo motivo già da oggi, venerdì 8 agosto, sono stati sospesi nuovi cantieri oltre a quello già in stand by, arrivando a quota 1.392, l’83% di quelli complessivamente attivi.
Il secondo fine settimana di agosto, quello che apre la settimana di vacanze per eccellenza, sarà segnato da un traffico alle massime concentrazioni per le partenze fin da venerdì 8 agosto, prevista da Autostrade per l’Italia come una giornata da bollino rosso in tutte le fasce orarie. Non andrà meglio nemmeno sabato 9, dove addirittura mattinata e pomeriggio sono previste come fasce orarie da bollino nero, e il traffico rimarrà probabilmente congestionato anche in serata e nella mattinata di domenica 10. I primi miglioramenti, con un traffico che comunque rimarrà intenso, sono previsti da Autostrade per l’Italia nel pomeriggio, per tornare a flussi di traffico regolare in serata.
Non va molto meglio nemmeno sul fronte dei rientri dalle località turistiche, con sabato 9 e domenica 10 agosto previste da Autostrade per l’Italia come giornate da bollino rosso o comunque con traffico intenso. Situazione che peraltro molto probabilmente si ripeterà il weekend successivo, il primo dopo Ferragosto, con giornate da bollino rosso per i rientri previste quasi costantemente fino alla fine del mese, con sporadiche eccezioni.
In linea anche le previsioni di ANAS, che prevede come mattinata più critica quella di sabato 9 agosto «quando Viabilità Italia prevede bollino nero con spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna al nord e verso i confini di stato – come spiega la stessa società del gruppo FS -. Oggi pomeriggio e domenica 10 agosto è invece previsto bollino rosso. Nel pomeriggio e nella serata di domenica si concentreranno i rientri verso le grandi città di chi ha scelto il weekend breve».
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.