Quantcast

Polemica a San Vittore Olona, lista “Io Partecipo” contro la giunta Zerboni: “Nessuna visione politica nel bilancio”

In una nota diffusa lunedì 4 agosto, il gruppo ha replicato alle recenti dichiarazioni del sindaco Zerboni

Daniela Colombo

La lista civica “Io Partecipo – Daniela Colombo Sindaco” torna a criticare l’operato della maggioranza a San Vittore Olona. In una nota diffusa lunedì 4 agosto, il gruppo ha replicato alle recenti dichiarazioni del sindaco Zerboni, sottolineando il mancato confronto nel merito delle proposte e la mancanza di visione politica nella gestione del bilancio comunale.

Prendiamo atto della replica del sindaco Zerboni, che preferisce ancora una volta concentrarsi su attacchi personali e rilievi formali, anziché entrare nel merito delle questioni sollevate dalla nostra lista civica. Sull’emendamento al regolamento, il punto non è chi abbia redatto la prima versione, né chi fosse presente o assente anni fa in giunta. Il punto è che, oggi, in consiglio comunale, abbiamo segnalato una criticità concreta, proponendo una
correzione tecnica su un regolamento importante per la tutela dei dati personali dei cittadini. La maggioranza ha scelto di bocciare l’emendamento non per il merito, ma per la provenienza. Questo resta un fatto grave, che conferma la scarsa apertura o capacità al confronto e al miglioramento degli atti, anche quando vengono offerti strumenti costruttivi. Rilevi in commissione? Le commissioni non sostituiscono il consiglio comunale, dove vengono assunte le decisioni finali, spesso dopo ulteriori valutazioni. La minoranza ha pieno diritto – e dovere – di proporre modifiche anche in aula, dove gli atti assumono valore vincolante. Farne una colpa significa non conoscere o ignorare il funzionamento democratico dell’ente, ma soprattutto dimenticarsi di quello che questa maggioranza ha fatto quando era all’opposizione: contributi zero.

Sul bilancio, il sindaco conferma quanto abbiamo detto: non c’è una visione politica, ma solo una gestione emergenziale delle risorse. Nessuno nega la difficoltà del contesto, né l’impegno per alcuni servizi alla persona – che infatti non abbiamo contestato. Ma il nodo resta: nessuna
coerenza con il DUP, nessuna prospettiva strategica, nessuna priorità chiara per il futuro del paese. Questo è ciò che intendiamo per bilancio senza una visione ma puro esercizio contabile; non un’accusa alla professionalità, ma alla totale mancanza di indirizzo politico, nonostante il significativo aumento di tasse e tributi comunali (Addizionale IRPEF, tariffe servizi comunali). Quanto all’astensione, è una posizione legittima e coerente con la nostra valutazione: abbiamo riconosciuto l’importanza di alcuni interventi ma non possiamo condividere una gestione priva di programmazione. È un voto il nostro che esprime dissenso senza pregiudizio e che conferma la nostra volontà di restare vigili e costruttivi, nonostante il clima spesso poco disponibile al confronto.

Non ci interessa alimentare polemiche personali, ma se questo è quello che vogliono sindaco e assessori non ci tiriamo certo indietro. Ci interessa invece discutere seriamente degli atti amministrativi e delle scelte politiche. Se questa amministrazione preferisce cercare colpe nel passato anziché assumersi responsabilità nel presente, è una scelta loro. Noi continueremo a fare la nostra parte: con spirito critico, ma con proposte, nel merito e per il bene dei cittadini. Come lista civica, continueremo a svolgere il nostro ruolo con spirito costruttivo. Ma pretendiamo – come crediamo sia giusto – che il consiglio comunale torni a essere un luogo di confronto vero e che la politica torni a fare la politica con responsabilità e coraggio e una assemblea elettiva non venga ridotta ad una assemblea condominiale con commenti e provocazioni fuori luogo e di rivalsa di bassa lega da parte di chi dovrebbe invece rappresentare l’Istituzione e tutti i cittadini.
San Vittore Olona 4 agosto 2025
Lista “Io Partecipo- Daniela Colombo Sindaco”

di
Pubblicato il 05 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore