Quantcast

Il PD porta la crisi della NMS in Parlamento: “Con la chiusura perdita gravissima di competenze e infrastrutture”

I Dem chiamano in causa il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salute per «tutelare i lavoratori coinvolti, evitare la chiusura delle attività di ricerca e salvaguardare un polo scientifico strategico»

pd

Dopo la Lega, anche il Partito Democratico porta tra i banchi del Parlamento la crisi della NMS di Nerviano, dopo che nei giorni scorsi l’azionista di maggioranza, il fondo PAG, ha comunicato la volontà di staccare la spina alle attività di ricerca del gruppo, licenziando di conseguenza i ricercatori dei reparti Chemistry e Biology. Se il deputato della Lega Fabrizio Cecchetti aveva presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e al Ministro del Lavoro, ora i Dem chiamano in causa il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute.

L’obiettivo ancora una volta è quello di chiedere conto ai due dicasteri delle iniziative che intendono adottare «per tutelare i lavoratori coinvolti, evitare la chiusura delle attività di ricerca e salvaguardare un polo scientifico strategico per il sistema sanitario e industriale del Paese» e invitare il Governo a «valutare il carattere strategico nazionale del centro di Nerviano, anche al fine di attivare strumenti pubblici di tutela e rilancio dell’attività di ricerca biomedica, in coordinamento con le autorità regionali».

«Il centro di ricerca Nerviano Medical Sciences rappresenta l’unico polo in Italia interamente dedicato alla ricerca oncologica, in grado di gestire internamente tutta la filiera dello sviluppo di farmaci, dalla chimica alla biologia fino alla produzione – sottolinea il PD nell’interrogazione -. La chiusura del centro comporterebbe una perdita gravissima di competenze, infrastrutture e potenziale innovativo, compromettendo anche la possibilità dell’Italia di restare autonoma nello sviluppo di nuove terapie oncologiche».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore