Quantcast

Chiusure notturne sulla A9 Lainate-Como-Chiasso per lavori di manutenzione

Quattro notti di interventi sulle essenze arboree lungo l’autostrada: chiusure parziali e deviazioni tra il 21 e il 25 luglio

lavori in corso stradali generica

Per consentire interventi di manutenzione delle essenze arboree, saranno attuate chiusure notturne lungo tratti della A9 Lainate-Como-Chiasso. I lavori, programmati tra lunedì 21 e giovedì 25 luglio, comporteranno limitazioni alla circolazione in entrambe le direzioni, con deviazioni consigliate sulla viabilità ordinaria. Nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 luglio, dalle 22 alle 5, sarà chiuso al traffico il tratto autostradale tra Lomazzo sud e Como centro in direzione Svizzera. Contestualmente verranno chiusi i rami di allacciamento dalla A59 Tangenziale di Como verso Chiasso. L’area di servizio Lario est, situata nel tratto interessato, anticiperà la chiusura di un’ora. Come percorso alternativo, dopo l’uscita a Lomazzo sud si consiglia di utilizzare la viabilità ordinaria: SP32, SP30, SP35, via Cecilio e rientrare in A9 allo svincolo di Como centro.

Tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio, sempre dalle 22 alle 5, sarà invece interdetto al traffico il tratto tra Como centro e Lomazzo nord in direzione Lainate. Saranno inoltre chiusi i rami d’accesso dalla A59 verso Milano. Anche in questo caso, l’area di servizio Lario ovest chiuderà un’ora prima dell’inizio dei lavori. L’accesso autostradale di Como centro sarà chiuso in entrambe le direzioni. I percorsi alternativi prevedono l’uscita a Como centro, via Cecilio, SP35, SP30, SP32 e rientro sulla A9 a Lomazzo nord. Per chi viaggia verso Lainate, ingresso consigliato a Lomazzo nord; per Chiasso, seguire le indicazioni locali. Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 luglio, sempre dalle 22 alle 5, verrà chiuso il tratto tra Lomazzo nord e Saronno in direzione Lainate. Saranno inibiti anche i rami di allacciamento dalla A36 Pedemontana Lombarda verso Milano.

Il traffico sarà deviato sulla SP23, SP30 e SP33, con ingresso consigliato sulla A9 allo svincolo di Saronno. La stazione di Lomazzo nord resterà chiusa in entrata in entrambe le direzioni. Le alternative consigliate sono: ingresso a Saronno verso Lainate e a Fino Mornasco verso Como.

Infine, tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, dalle 22 alle 5, verrà chiuso il tratto tra l’allacciamento con la A8 Milano-Varese e Lomazzo nord in direzione Como. Sarà chiuso anche il ramo di allacciamento dalla A8, per i veicoli provenienti da Varese diretti a Como. Gli automobilisti dovranno uscire obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, con uscita consigliata a Castellanza per poi percorrere la SP527 e rientrare in A9 a Lomazzo nord. In alternativa, uscita a Lainate/Arese e successivo percorso su SP300 e SP233. Durante le notti di chiusura si consiglia di programmare gli spostamenti con anticipo e seguire la segnaletica predisposta lungo i percorsi alternativi. Le chiusure sono limitate alla fascia oraria notturna per minimizzare i disagi alla circolazione.

di
Pubblicato il 18 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore