“Auto in Passerella”, veicoli storici Villoresi a “La Notte di Busto”
Veicoli Storici Villoresi a Busto Garolfo per La Notte di Busto Sabato 12 Luglio 2025

Sabato 12 Luglio 2025 a Busto Garolfo l’associazione Veicoli Storici Villoresi è stata protagonista a La Notte di Busto la notte bianca organizzata dall’Amministrazione comunale. L’associazione ha nel proprio nome Villoresi, in modo da essere caratterizzata territorialmente sull’asse del Canale Villoresi, oltre ad essere un tributo al Celebre Campione di Formula Uno Lugi Villoresi (detto Gigi), Nipote dell’ingegner Eugenio progettista dell’omonimo Canale, che proprio a Busto Garolfo ha trascorso parte della sua Vita, presso Villa Rescalli Villoresi.
L’associazione per questa serata ha proposto “Auto in Passerella”, l’originale format dove, il numeroso pubblico che ha riempito Via Manzoni, è stato coinvolto in un viaggio nel tempo attraverso 7 decenni con Auto, musica, racconti di eventi storici e curiosità dal 1930 al 2004.
Presentando una Fiat 124 Spider del 1969, ad esempio, sulle note di “Space Oddity” di David Bowie si raccontavano i giorni dello sbarco sulla Luna quando al cinema si entrava per vedere in prima visione “Easy Rider”. L’organizzazione dell’evento è stata supportata da Radio Punto, storico Partner dell’associazione, che ha messo a disposizione esperienza ed attrezzature, trasmettendo in diretta parte dell’evento. I Driver delle 30 vetture d’epoca selezionate per l’evento sono rimasti per tutta la sera a disposizione del Pubblico con cui hanno condiviso informazioni e curiosità sul motorismo d’epoca.
L’associazione ha come obiettivo la diffusione della cultura del motorismo d’epoca e questo evento permette di raggiungere un pubblico che per la prima si affaccia al mondo dei veicoli d’epoca. La visione dell’Associazione e che “Chiunque possieda una vettura d’epoca può essere considerato il curatore di un piccolo museo indipendentemente dal valore economico dell’auto!”
Intervento Ospite anche Francesco Maffione del Direttivo del gruppo Motociclistico Gloster; Veicoli Storici Villoresi e Gloster da anni collaborano da anni in numerosi progetti Benefici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.