Quantcast

M5S di Nerviano: “Scuola Diaz ancora chiusa, e il bilancio non guarda al futuro”

Critiche dal Movimento 5 Stelle sulla gestione della chiusura della scuola di via Diaz da parte dell'amministrazione comunale

Scuola via Diaz Nerviano

Continua a far discutere a Nerviano il futuro della scuola di via Diaz, chiusa ormai da mesi per problemi strutturali. Questa volta a mettere sulla graticola le scelte di Piazza Manzoni, come fanno ormai da mesi tutte le forze politiche di opposizione, è il gruppo di Nerviano del Movimento 5 Stelle Alto Milanese, che parla di «occasione mancata» con riferimento al rendiconto dell’ultimo bilancio comunale e individua proprio nella scuola di via Diaz «un’assenza che pesa più delle altre».

«Il rendiconto dell’ultimo bilancio comunale approvato dalla maggioranza guidata da Daniela Colombo è purtroppo l’ennesima occasione mancata – sottolineano dal gruppo di Nerviano del M5S Alto Milanese -. Un documento tecnico, certo, ma anche profondamente politico. E ancora una volta, conferma una gestione priva di visione strategica e di respiro per il futuro di Nerviano. Manca un’idea forte, una direzione chiara, e tra tutte le assenze, ce n’è una che pesa più delle altre: la scuola Diaz. Parliamo di un edificio storico, cuore del centro cittadino e simbolo della nostra identità culturale. Oggi è ancora chiuso, e rischia di rimanerlo a lungo, con gravi conseguenze per la città, soprattutto per studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico».

«La sua chiusura ha generato inevitabili criticità logistiche e organizzative – aggiungono i pentastellati -. Ma ciò che è mancato, oltre alla soluzione, è stato il metodo: nessun vero ascolto, nessuna reale condivisione delle scelte. Gli incontri pubblici, quando ci sono stati, hanno dato spesso l’impressione che le decisioni fossero già prese. Una gestione che esclude il dialogo non rispecchia lo spirito di una democrazia partecipata. Purtroppo, questo è un tratto che l’amministrazione Colombo ha mostrato più volte. Da cittadini e da Movimento 5 Stelle ci saremmo aspettati un sindaco che, terminata la campagna elettorale, sapesse davvero rappresentare l’intera comunità, non solo una maggioranza che oggi appare più numerica che politica, e sempre più risicata».

«Come Movimento 5 Stelle abbiamo già evidenziato il divario tra le promesse elettorali e l’operato concreto di questa amministrazione – concludono dal Movimento 5 Stelle -. Abbiamo chiesto confronto, disponibilità, dialogo. Sappiamo bene che oggi non siamo presenti in consiglio comunale, ma siamo una forza politica nazionale, radicata e attiva sul territorio, portatrice di proposte e senso civico. Ignorare il confronto non è il modo per governare bene. Il caso della scuola Diaz merita attenzione continua e prioritaria. Da qui può e deve ripartire un progetto di comunità, educazione e cultura. Noi continueremo a chiedere, con forza e rispetto, un progetto serio, trasparente e condiviso, per restituire alla città la sua scuola. Noi ci siamo, e continueremo ad esserci. Perché Nerviano merita di più. Lo faremo denunciando ciò che non funziona, ma anche proponendo e costruendo insieme ciò che serve davvero ai cittadini».

Foto da Google Maps

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore