Quantcast

Un viaggio intorno al mondo, partendo dal cortile della scuola: il racconto dei GeniAttori della scuola dell’infanzia XXIV Maggio di Parabiago

Imparare divertendosi e mettendo in scena uno spettacolo leggero, ma denso di significato, è possibile. E l'associazione GeniAttori, della scuola dell’infanzia XXIV Maggio di Parabiago ne è la conferma

Generico 30 Jun 2025

Cosa succede quando un gruppo di genitori decide di mettersi in gioco davvero? Nasce uno spettacolo, ma soprattutto un’esperienza da ricordare. Durante la festa di fine anno della scuola dell’infanzia XXIV Maggio di Parabiago (I.C. IV novembre), l’associazione GeniAttori – un gruppetto di mamme e papà con tanta voglia di divertirsi – ha messo in scena lo spettacolo “Alla ricerca del galletto perduto”, un piccolo viaggio teatrale attraverso culture diverse, unite però da un gioco semplice e universale: la campana.

La trama della rappresentazione è buffa e simbolica: due bambini intraprendono un lungo viaggio intorno al mondo con l’obiettivo di ritrovare un gallo scomparso dallo stemma della città. Ogni paese che i protagonisti attraversano mantiene le sue differenze e unicità linguistiche, musicali e culinarie. Ma in ciascun luogo si ripresentano elementi essenziali: il gioco, il sorriso e l’accoglienza.

«Attraverso questa storia leggera e colorata, abbiamo voluto dire che la diversità è una ricchezza, ma l’uguaglianza è ciò che ci tiene uniti. E che, anche da grandi, giocare insieme ai propri figli, alle maestre e vivere la scuola … fa bene a tutti. Ringraziamo chi ci ha sostenuto e chi ha creduto che partecipare non significa solo esserci, ma condividere, costruire, vivere insieme. Perché l’educazione non è un compito solitario: è una comunità che cresce, anche … saltando a campana» dichiarano i membri di GeniAttori, ricordando l’esperienza con orgoglio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore