Cambia la viabilità in via Arconate, Insieme per Busto: “Penalizzante per residenti e commercianti”
Critiche dal gruppo di opposizione Insieme per Busto alla recente modifica della viabilità in via Arconate

Fanno discutere a Busto Garolfo le modifiche alla viabilità in via Arconate, dove nei giorni scorsi è stato modificato il senso di marcia dal parcheggio all’altezza del civico 46/A fino all’incrocio con via Randaccio, è stata realizzata una corsia ciclabile ed è stato introdotto il limite di velocità di 30 chilometri orari.
«I cittadini si sono trovati questa bellissima “sorpresa” – sottolineano da Insieme per Busto -: una modifica della viabilità in una delle vie principali del paese, via Arconate, che viene portata a senso unico con la contestuale costruzione di una ciclabile. Ci lascia abbastanza perplessi la soluzione in sé, a nostro giudizio penalizzante sia per i residenti delle vie limitrofe, che si troveranno prigionieri di una sorta di labirinto, sia per le attività commerciali, che verranno rese più difficili da raggiungere, senza contare il rischio di sovraccarico del traffico di strade parallele già critiche come via Grandi».
«Restiamo letteralmente basiti dalle modalità con cui si è arrivati a questo intervento – aggiungono dal gruppo di opposizione -. In diverse occasioni, infatti, l’assessore alla viabilità Dianese aveva parlato di condivisione ed era arrivato addirittura ad ipotizzare una commissione ad hoc per la discussione delle modifiche viabilistiche. Ora invece ci troviamo con una delle principali vie del paese portata a senso unico senza nessun tipo di preavviso ad esclusione su qualche post sui social il giorno prima dell’inizio dei lavori. Ancora una volta, l’amministrazione Rigiroli dà sfoggio delle sue caratteristiche principali: chiusura e disinteresse».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.