La StraResca è baciata dal sole, in 500 alle tre versioni della corsa
La prima edizione diurna della StraResca è stata vinta da Francesco Mascherpa dei Runners Legnano per la categoria maschile e da Valentina Bianco dell’Ostuni Runner’s per la categoria femminile

Una StraResca baciata dal sole e premiata dalla passione di chi ama correre, competere, divertirsi o passeggiare per le strade della città per una domenica libera dal traffico quotidiano.
È stata vincente e apprezzata la scelta diurna, dato che fino all’anno scorso questa run si disputava sul far della sera. Quasi 500 i partecipanti alle tre versioni della corsa. Ognuno ha potuto scegliere la propria preferita: la Fast competitiva FIDAL, la 10 chilometri non competitiva e la Family run, con prova di Orienteering annessa. Tante le famiglie presenti e numerosi i runners accompagnati dagli amici a quattro zampe del gruppo cinofili Wild Dreams, sotto l’arco della partenza.
Il tracciato, veloce e ricco di cambi di passo e di direzione, «ha unito Rescaldina e Rescalda in una bella domenica di sport», ha dichiarato il sindaco Gilles Ielo.
Soddisfatto anche l’assessore allo Sport di Rescaldina Gianluca Crugnola: «Ancora una volta la StraResca ha regalato bellissime emozioni, ma soprattutto ha unito un territorio che va ben oltre i confini di Rescaldina e portato qui tanti runners anche provenienti dalla provincia di Varese. Obiettivo raggiunto».

La prima edizione diurna della StraResca è stata vinta da Francesco Mascherpa dei Runners Legnano per la categoria maschile e da Valentina Bianco dell’Ostuni Runner’s per la categoria femminile.
La manifestazione, organizzata da Sport Più, ha mantenuto come da tradizione una forte componente culturale e sociale. «Sono due i progetti che abbiamo abbinato a questa edizione della StraResca – ha dichiarato Marco Milanesi, responsabile tecnico di Sport Più –. Il primo è “Nuovi germogli”, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie di Rescaldina e Rescalda su temi legati a natura e ambiente, in collaborazione con Fondazione Ticino Olona. Inoltre, c’è la parte charity: questa edizione sostiene il Team Down, associazione che si occupa di disabilità e inclusione».
Stefano Colombo, presidente di Sport Più, ha tracciato un bilancio positivo: «Siamo alla terza tappa del circuito Running People ed è stato motivo d’orgoglio vedere il numero dei partecipanti raddoppiato rispetto all’anno scorso. Significa che siamo sulla strada giusta. Ora la pausa estiva, poi a settembre la GallaRunTen».
I RISULTATI

Uomini: Francesco Mascherpa (Runners Legnano), Matteo Di Conza (DK Runners Milano), Luca Scapecchi (GP Marciatori Cogliate), Umberto Primi (Runners Legnano), Alessandro Diliberto (Asd Tapascione Running Team).
Donne: Valentina Bianco (Ostuni Runner’s), Maria Cecilia D’Andrea (Pro Patria Arc Busto Arsizio), Erica Casetta, Luana Vicentini, Cristina Pietrocola.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.