Giovani studenti della scuola secondaria di Cerro Maggiore in concerto con i Corpo Estraneo
Il concerto rappresenta l'atto finale di un percorso lungo un intero anno scolastico dedicato all'inclusione e alla valorizzazione del singolo e del suo contributo

Giovani studenti della 1D della scuola secondaria di Cerro Maggiore in concerto lunedì 19 maggio insieme ai Corpo Estraneo, cover band dei Nomadi, sul palco dell’auditorium di via Boccaccio, in una serata che rappresenta l’atto finale di un percorso lungo un intero anno scolastico dedicato all’inclusione e alla valorizzazione del singolo e del suo contributo.
«La nostra classe durante l’anno ha affrontato il tema dell’inclusione, della valorizzazione del singolo, dell’importanza dell’apporto di ognuno alla buona riuscita del tutto attraverso l’accettazione delle differenze e la valorizzazione dei talenti – spiegano gli studenti -. Abbiamo svolto tanti lavori e vissuto tante esperienze lungo il corso dell’anno, ma soprattutto l’abbiamo fatto attraverso l’ascolto e la comprensione di brani scelti, coinvolgenti e appassionanti che ci hanno fatto da colonna sonora».
«Lo spettacolo – continuano i ragazzi – dimostra che solo con l’apporto di ogni componente della classe è possibile raggiungere un grande risultato. Durante la serata saremo proprio noi, i ragazzi e le ragazze della 1D, ad accogliervi e a presentare i brani, e potrete ascoltarci cantare insieme alla cover band dei Nomadi. Assicuriamo momenti di divertimento e di energia travolgente. Siamo sicuri che sarà uno spettacolo emozionante e indimenticabile sia per noi che per il pubblico».
«Tutto questo è stato possibile anche grazie al supporto del comune di Cerro Maggiore – aggiunge il coordinatore di classe Michele Cattaneo -, che come amministrazione crede fortemente nel valore e potenzialità dei giovani e che, da anni, collabora con la scuola finanziando specifiche progettualità – in questo caso il progetto Sinergicamente in collaborazione con la Cooperativa Stripes – che possano valorizzarli e metterli al centro, nelle loro mille sfaccettature e peculiarità». «Sarà una serata coinvolgente, ricca di musica e allegria – conclude Gianluigi Migliore, docente di sostegno della classe che ha guidato i ragazzi nel percorso -; sono sicuro che grazie all’impegno e all’entusiasmo dei ragazzi insieme saremo uno spettacolo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.