A Busto Garolfo la mostra “Un altro viaggio in Italia” per celebrare la Liberazione
La mostra, realizzata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri, sarà inaugurata venerdì 25 aprile alle 11.15 nello spazio espositivo di Villa Brentano

Busto Garolfo celebra l’80° anniversario della Liberazione con la mostra “Un altro viaggio in Italia” realizzata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che sarà inaugurata venerdì 25 aprile alle 11.15 nello spazio espositivo di Villa Brentano e sarà visitabile ad ingresso libero venerdì 25 dalle 14.30 alle 16.30, sabato 26 dalle 10 alle 12, domenica 27 dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30, martedì 29 e mercoledì 30 dalle 14.30 alle 16.30 e giovedì maggio dalle 10 alle 12.
Il titolo è un riferimento all’opera di Goethe Viaggio in Italia, in cui lo scrittore tedesco racconta il suo Grand Tour in Italia alla fine del Settecento. Una suggestione che l’Istituto nazionale ha raccolto per proporre al pubblico un viaggio nella penisola attraverso la sua storia contemporanea: la geografia e la storia della Seconda guerra mondiale in Italia sono ripercorse da due giovani protagonisti, un visitatore tedesco e una sua coetanea italiana. Il primo, incuriosito dai luoghi legati alla Seconda guerra mondiale e alla Resistenza, si lascia guidare dalle spiegazioni e dalle osservazioni della seconda: ne emerge un dialogo volto a superare i reciproci pregiudizi e a costruire un “ponte” tra le memorie e le storie delle due Nazioni, in un confronto che li porterà a riconoscere vicendevolmente il “passato degli altri”.
I visitatori saranno così accompagnati in luoghi celebri, come Piazzale Loreto a Milano e l’isola di Lipari, ma avranno modo di esaminarli in una prospettiva comparata tra presente e passato, tra storia e memoria; contemporaneamente però, avranno la possibilità di conoscere musei, memoriali o monumenti meno noti. Grazie alla dimensione ipermediale dell’esposizione (munita di QR code) si potrà poi accedere al sito web dove sarà possibile approfondire, ad esempio, la storia dei soldati brasiliani celebrati dall’opera d’arte di Gaggio Montano o quella dei disertori tedeschi ricordati ad Albinea. Il tutto arricchito da suggerimenti alla lettura e link di approfondimento.
Nell’ambito della mostra sarà proiettato il video “25 aprile: Busto Garolfo – La Libertà. Testimonianze di partigiani” e sarà presentata la ristampa del libro “Tracce di Resistenza settembre 1943 – aprile 1945. Formazioni partigiane a Busto Garolfo” a cura di Andrea Babbio, con la collaborazione del Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.