Quantcast

Busto Garolfo dà il benvenuto al nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Presentato durante l'ultima seduta consiliare il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Busto Garolfo, eletto dagli stessi studenti

Busto Garolfo dà il benvenuto al nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Busto Garolfo ha un nuovo consiglio comunale dei ragazziNato per la prima volta nel 2017, il parlamentino junior è ormai diventato una presenza fissa per le scuole del paese e per Palazzo Molteni e durante l’ultima seduta consiliare l’aula ha dato il benvenuto a sindaco, giunta e consiglieri scelti quest’anno dai compagni per farsi portavoce delle loro idee e delle loro necessità.

Le idee ai giovanissimi consiglieri certamente non mancano, dall’aggiunta di panchine nei parchi e sui ponti del canale all’apertura di un piccolo punto ristoro nel parcheggio della scuola Caccia, passando per l’incremento del patrimonio librario della biblioteca, per la sistemazione dei campi da pallavolo, basket e calcio al parco comunale e per l’organizzazione di una corsa campestre. Poi il posizionamento di bidoncini per la raccolta dell’olio esausto, il sostegno alla Giornata del Verde Pulito, l’organizzazione di spettacoli per grandi e piccini, l’aggiunta o la sistemazione di giochi nei parchi e l’intitolazione di parchi o il posizionamento di nuovi monumenti dedicati a donne del calibro di Margherita Hack, Coco Chanel, Artemisia Gentileschi, Sophie Scholl e Alda Merini. Chiudono il quadro nuove rastrelliere per le bici a scuola, una giornata dedicata allo sport, specchi e acqua calda nei bagni della scuola, la sistemazione degli spogliatoi, una revisione degli arredi e l’imbiancatura delle aule e il ballo di fine anno per le classi terze.

Busto Garolfo dà il benvenuto al nuovo consiglio comunale dei ragazzi

«L’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi come ogni anno è un momento che ci ricorda la vitalità del nostro paese, perché non è assolutamente scontato che si riesca a produrre ogni anno giovani di qualità e con buona volontà come succede alla nostra scuola secondaria di primo grado – ha sottolineato durante la presentazione del nuovo parlamentino junior l’assessore alla partita Stefano Carnevali -. È un momento che testimonia chiaramente la collaborazione continua con l’istituto comprensivo Tarra e credo sia anche un momento che ci ricorda quanto sia importante partecipare, perché il movimento che porta all’individuazione di consiglieri, assessori e sindaco del consiglio comunale dei ragazzi ha radici lontane: nelle famiglie che credono in un progetto del genere, nella politica dei “grandi” che ormai da anni continua a stimolare e portare avanti questo progetto. Questa partecipazione nel piccolo stimola sicuramente la consapevolezza di quelli che saranno i cittadini, e possibilmente gli amministratori, di domani: avere voglia di mettersi in gioco e di prendersi delle responsabilità non è scontato e mette di fronte agli onori e agli oneri che ruoli di questo genere portano con sé».

«È un momento importantissimo per questi ragazzi – ha aggiunto la docente Federica Cassis, prima collaboratrice della dirigente scolastica Maria Assunta Lattuca -: non è semplice parlare davanti a tante persone e a maggior ragione in un momento ufficiale. Vorrei ringraziarli perché mettono in questo progetto tutto quello che possono e cercano di portare avanti quelle che sono non solo le loro idee, ma le idee di tutta la scuola. Essere rappresentanti non è facile: non è facile per gli adulti, tantomeno per i ragazzi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore