Sanvittore SiCura alla giunta Zerboni: “Serve una farmacia comunale e un centro medico polifunzionale”
Fabrizio Sberna della lista civica Sanvittore SiCura, accusando l'Amministrazione comunale di non aver colto opportunità per migliorare i servizi sanitari, ha deciso di propone l'apertura di una farmacia comunale e la creazione di un centro medico polifunzionale

In questi giorni il consigliere di minoranza Fabrizio Sberna della lista civica Sanvittore SiCura, accusando l’Amministrazione comunale di non aver colto opportunità per migliorare i servizi sanitari, ha deciso di propone l’apertura di una farmacia comunale e la creazione di un centro medico polifunzionale nei locali della ex banca. Di seguito la nota firmata dal consigliere Sberna.
Sanvittore SiCura lancia le sue proposte all’Amministrazione comunale: aprire una farmacia comunale e trasformare i locali della ex banca a lato del municipio in un centro polifunzionale con medici di base e specialisti. Riguardo la farmacia comunale: notiamo la mancata apertura di tale struttura, nonostante Regione Lombardia avesse offerto tale opportunità, l’esempio di un paese vicino dimostra che una farmacia comunale può essere economicamente vantaggioso e che i proventi derivanti avrebbero potuto alleggerire la pressione fiscale del Comune e la possibilità poi di migliorare la qualità della vita degli anziani, in particolare, può essere un vantaggio che sarebbe stato diretto e concreto per questa fascia di cittadini particolarmente vulnerabile.
Inoltre in paese esiste un grave problema mai risolto e che, come inserito nel nostro programma elettorale, vogliamo risolvere: quello dell’emergenza della medicina di base. La chiusura della banca e la disponibilità di spazi in centro avrebbe potuto colmare questa lacuna: gli spazi vuoti di Piazza Europa, infatti, avrebbero potuto dar vita a un centro polifunzionale che potrebbe ospitare medici di base e specialisti. Un’iniziativa che non solo avrebbe migliorato i servizi sanitari per i cittadini ma avrebbe potuto anche valorizzare la zona, dando un impulso alle attività commerciali locali.
Sanvittore SiCura si rivolge quindi alla giunta: Accusiamo l’Amministrazione comunale di non essere capace di cogliere queste opportunità, vediamo una “cecità” del sindaco e della sua squadra. La maggioranza pare più interessata a fare cassa con l’aumento delle imposte e nuove edificazioni piuttosto che concentrarsi su iniziative che migliorerebbero la vita dei cittadini. Criticiamo il fatto che, nonostante gli anni di esperienza, l’Amministrazione non sembra aver imparato a valorizzare realmente il territorio e a rispondere alle esigenze della comunità. Come mai? Forse sono impegnati in altro? O l’importante è solo apparire? Chiediamo quindi all’amministrazione di cogliere opportunità per migliorare la qualità della vita, specialmente dei più fragili, anzichè concentrarsi su politiche fiscali e urbanistiche che non rispondono alle reali necessità della popolazione.Fabrizio Sberna della lista Sanvittore SiCura
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.