Quantcast

Da Parabiago gli aiuti ai migranti della rotta balcanica

I volontari di Nabad Ats sabato 30 novembre andranno direttamente a Trieste a consegnare il materiale di prima necessità raccolto sul territorio all'associazione capofila "Linee d'Ombra". Le testimonianze all'evento "Piazza del Mondo"

Spazio Mondi Migranti

Si è tenuto sabato 23 novembre, a Parabiago, l’evento “La Piazza del Mondo”con la presentazione intitolata “Nabad si racconta: i nostri volontari a Trieste”, durante la quale sono state condivise le esperienze dei volontari impegnati sul campo per aiutare i migranti in transito lungo la rotta balcanica. La serata, organizzata dall’associazione Nabad Ets, che sul territorio è attiva con il progetto Spazio Mondi Migranti, è stata l’occasione per raccogliere fondi destinati all’acquisto di materiali che verranno distribuiti direttamente ai migranti in difficoltà.
IN FUGA DAI TALEBANI
«La maggior parte delle persone che arrivano a Trieste dalla rotta balcanica sono afghani e pachistani in fuga dal regime dei Talebani: giovani, molti dei quali minori, che non hanno accettato di entrare nell’esercito talebano – ha spiegato Stefano, presidente di Nabad Ets -. L’80% di loro presenta richiesta di asilo politico ma non ha accesso al piano di accoglienza previsto dalle normative: non vengono posizionati in strutture di accoglienza e vengono lasciati per strada, al freddo. Ogni sera, in quella che è stata ribattezzata “Piazza del Mondo” a Trieste arrivano persone stremate da viaggi disumani. Hanno i piedi consumati, dopo avere percorso più di 300 km a piedi, e molti di loro hanno i segni delle botte ricevute dopo essere stati respinti dalla Croazia. Persone che hanno dormito in giacigli di fortuna nei boschi e hanno rischiato la vita in quello che viene chiamato “Il Game” per superare la frontiera e arrivare in Italia, una tappa per raggiungere poi la Germania o altri Paesi del Nord Europa». I volontari di Nabad Ats sabato 30 novembre andranno direttamente a Trieste a consegnare il materiale di prima necessità raccolto sul territorio all’associazione capofila “Linee d’Ombra” che opera a Trieste curando i piedi a queste persone e distribuendo i beni che vengono donati da tante realtà di tutta Italia.

Spazio Mondi Migranti

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore