Quantcast

Maltempo: l’inchiesta di Legnanonews nel reportage “Scrivo da un paese che non esiste”

Nel servizio realizzato dalla redazione di Legnanonews, premiato da Anso, sono state raccolte interviste, testimonianze, video e servizi di approfondimento sul progetto Spugna che Città Metropolitana sta realizzando insieme a Gruppo Cap per prevenire le alluvioni

Generico 11 Nov 2024

C’è anche un’inchiesta sulle zone del Saronnese e del Legnanese pesantemente colpite dalle tempeste dei luglio 2023 nel reportage “Scrivo da un paese che non esiste” promosso dall’ Associazione Nazionale Stampa Online.

Un collage di piccole inchieste e approfondimenti, che non a caso ha come titolo l’eloquente incipit della nota cronaca di Gianpaolo Pansa, scritta per La Stampa il 9 ottobre 1963 e dedicata alla tragedia della diga del Vajont. Un insieme di casi che spaziano dalla crisi idrica siciliana alla penuria di neve e scioglimento dei ghiacciai alpini, passando per i danni causati dalle maxi grandinate alle porte di Milano.

La tematica è affascinante e, oltre alla contiguità con le aree da raccontare, sul campo, è essenziale padroneggiare i dati. È proprio questo aspetto che ha attirato l’attenzione di numerosi giornalisti presenti, che si sono confrontati con un modo di raccontare diretto, grafico e iconico, strumento sempre più centrale per divulgare scienza e conoscenza su un tema in crescente evidenza nelle agende politiche.

Nel servizio realizzato dalla redazione di Legnanonews, premiato da Anso, oltre alla cronaca di quei giorni difficili, sono state raccolte interviste, testimonianze, video e servizi di approfondimento sul progetto Spugna che Città Metropolitana sta realizzando insieme a Gruppo Cap per prevenire le alluvioni

Saronnese

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore