Quantcast

Nella storica chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria a Parabiago BeAlpha e l’associazione “La Fabbrica di Sant’Ambrogio” presentano la mostra collettiva “Vanitas”

Ingresso gratuito dal 5 ottobre al 13 ottobre. Cocktail di apertura : venerdì 4 ottobre 2024 dalle ore 18:30 alle 22:30

Vanitas

BeAlpha, associazione culturale, curata da FORO Studio, che opera nel settore del design e dell’arte contemporanea, è lieta di annunciare la sua seconda mostra annuale realizzata in collaborazione con l’associazione “La Fabbrica di Sant’Ambrogio”. Intitolata “Vanitas”, questa esposizione esplora il tema della vanità e la transitorietà della vita, ispirandosi alla vanitas del XVII secolo, per riflettere sulla fragilità dell’esistenza e la bellezza effimera.

Dal 5 ottobre al 13 ottobrea Parabiago.

Il principio della vanitas
La natura morta, genere artistico che raffigura oggetti inanimati come frutta, fiori e oggetti domestici, raggiunse il suo apice nei Paesi Bassi del XVII secolo. Il concetto di “vanitas”, spesso associato a queste opere, è un tema artistico e filosofico che riflette sulla caducità della vita e sulla vanità delle ricchezze e delle gioie terrene.

Attraverso una prospettiva contemporanea, la mostra Vanitas crea un ponte tra le riflessioni artistiche del passato e il presente, evidenziando come il materialismo e il desiderio di gratificazione immediata siano espressioni attuali della stessa vanità rappresentata nelle opere del passato. Oggi, in una società che spesso privilegia il consumo e la superficialità, il tema della mostra diventa un invito a riconsiderare il nostro rapporto con il materialismo, alla ricerca di significati più profondi e duraturi.

La location
La Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria, con la sua maestosità e aura sacra, diventa il luogo ideale per questa esposizione.

I partecipanti
Nella cornice suggestiva della Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria, tra stucchi barocchi e affreschi secolari, FORO Studio ha curato una selezione di opere di designer e artisti italiani e internazionali, tra cui:
● Anna Manako
● Barbara Eatutba Fontani
● Bruno Petronzi
● Fabula Stories
● Laure Marie Celine Jeandet
● Lodovica Fusco
● Lucia Emanuela Curzi
● Ludovico Grantaliano
● Marco Barazzuoli
● Maria Teresa Albano
● Marina Comerio
● Marlisa Marasco
● Martino Camellini
● Nuria González Alcaide
● Plasma – F
● Roberto Bucchi
● Sara Artioli
● Song E Yoon
● Tommaso Campini

In occasione di Vanitas sarà possibile acquistare i prodotti in mostra collegandosi direttamente al sito
nonahora.com.

About BeAlpha
BeAlpha è un progetto di riflessione e ricerca che accoglie la cultura sviluppando mostre ed eventi attraverso un approccio inclusivo. Obiettivo dell’associazione è quello di creare un punto di incontro, connessione e condivisione attraverso iniziative culturali dislocate sul territorio italiano. Sotto l’art direction di FORO Studio, l’Associazione vuole creare delle occasioni stimolanti e inclusive dedicate a progettisti, artisti, design insiders e tutti coloro che desiderano esplorare i mondi legati alla cultura del progetto, attraverso una serie di iniziative dislocate sul territorio italiano.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino al 13 ottobre 2024
Dal lunedì al venerdì: 17:00 – 20:00
Sabato e domenica: 10:30 – 12:30 / 16:30 – 19:30
Cocktail di apertura : venerdì 4 ottobre 2024 dalle ore 18:30 alle 22:30
Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria – Parabiago

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore