Quantcast

Musica classica nella Cappella di Rescaldina: prosegue RESClassicA con “Passaggi Sonori”

Continua la rassegna RESClassicA, l'evento di Rescaldina dedicato alla musica classica nella cornice della Cappella del Centro Pastorale

Generico 22 Apr 2024

Venerdì 19 aprile 2024, presso Cappella Giovanni Paolo II del Centro Pastorale a Rescaldina, si è tenuto un concerto della rassegna RESClassicA, intitolato “Paesaggi sonori”.

L’evento è stato organizzato da Ensemble Amadeus, associazione di talentuosi musicisti desiderosi di condividere la loro passione per la musica e per una nobile causa: la raccolta fondi a favore della Caritas parrocchiale.

La cappella, con una buona acustica ha fornito il contesto ideale per un viaggio attraverso i capolavori musicali di Mozart, Schubert, Elgar e Dvorak. A guidare gli spettatori attraverso questa esperienza è stata la direzione artistica di Marco Raimondi, il quale ha introdotto il concerto con una guida all’ascolto dei brani, arricchendo ulteriormente il contesto e la comprensione delle opere in programma. Il concerto ha preso avvio con la Sonata KV304 in Re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita da Stefano Grossi al violino e Enrico Raimondi al pianoforte. A seguire la Sonata n.1 in Re minore op.137 di Franz Schubert e tre gioielli della musica romantica di Edward Elgar: “Chanson de nuit”, “Chanson du matin” e “Salut d’amour” che hanno catturato l’attenzione e l’affetto del pubblico. Il concerto ha concluso il suo viaggio musicale con la Sonatina Op.100 in Sol maggiore di Antonín Dvořák, un brano con melodie e ritmi popolari che ha conquistato gli ascoltatori.

Generico 22 Apr 2024

Alla fine è intervenuto il parroco Don Enrico Vertemati, il quale ha espresso la sua profonda gratitudine a tutti i presenti per il sostegno offerto alla Caritas parrocchiale. La musica, oltre a nutrire l’anima, ha dunque contribuito a un nobile scopo sociale, dimostrando ancora una volta il potere unificante e trasformativo dell’arte.

Generico 22 Apr 2024

Un altro successo per un concerto e insieme un evento comunitario della stagione “Itinerari Musicali” dell’associazione Amadeus, sostenuta anche da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il prossimo appuntamento è ora previsto per venerdì 3 maggio ore 21, ancora presso la Cappella del Centro Pastorale di Rescaldina con il concerto Emozioni che vedrà impegnati questa volta la soprano Valentina Bauso, l’oboista Cristian Venticinque e Enrico Raimondi al pianoforte.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore