Quantcast

Il Motoclub di Rho in visita in Comune

Il moto club di Rho ha deciso di regalare una tessera di socio onorario al sindaco Andrea Orlandi, anche lui grande appassionato di moto

Il Consiglio direttivo del Moto Club Rho ha fatto visita la mattina del 12 aprile 2024 al sindaco Andrea Orlandi e all’assessore allo Sport Alessandra Borghetti in aula consigliare. Al primo cittadino ha donato una tessera di socio onorario e all’Assessore, appassionata di moto, un gagliardetto del gruppo attivo in città fin dal 1946.

Erano presenti il presidente Gianni Zucchetti, il vicepresidente Giuseppe Bertoli, il segretario Fernando Santi, i consiglieri Paolo Arcieri, Marcello Mazzetto e Marco Prina (rappresentando anche Ugo Donà e Antonio Carulli).

“Abbiamo iniziato questa tradizione con il Sindaco Pietro Romano, che ama molto le motociclette – ha spiegato Zucchetti –. Vogliamo coinvolgere anche il Sindaco Andrea Orlandi, sapendo che utilizza una Vespa. Il nostro Club ha mosso i primi passi nel 1932, tra gli amici che si trovavano alla Latteria Belloni. Poi è scoppiata la seconda guerra mondiale. Consideriamo la nascita ufficiale a partire dal 1946. Ricordiamo tra i fondatori Luigi Sanavio, mancato tempo fa a 99 anni; Guido Sironi, Luigi Grassi, Bruno Elli, Gianni Pessina, Dante Ghidoni, i fratelli Moroni ma vogliamo ricordare anche i soci storici Giuliano e Antonio Farinazzo. Abbiamo sempre praticato mototurismo e vinto diversi premi. Beppe Bertoli ha partecipato a 16 rally transnazionali”.

All’incontro ha partecipato anche il fotografo Jimmy Pessina, grande appassionato di motori: è stato segretario del Moto Club dal 1970/80 quando presidente era il commendatore Ulisse Cantoni e direttore sportivo Mario Milani e tecnici Giuliano Farinazzo e Vittorio Bandera. Preziosi anche i suoi ricordi: “In quel periodo sono stati vinti il Trofeo Passo Stelvio e la Coppa D’Oro di Lazzate, tra i premi più prestigiosi conquistati dal sodalizio” ha ricordato Pessina.

Ai tempi d’oro il Moto Club contava duecento iscritti ora sono circa una settantina, ha vinto premi per numero di chilometri percorsi e numero di partecipanti a vari raduni e in città ha organizzato raduni di primavera con addirittura mille partecipanti. Chi volesse iscriversi può rivolgersi a segreteria@motoclubrho.com.

“Ringrazio il Moto Club Rho per la tessera, il gagliardetto e gli stemmi che mi ha donato – commenta il sindaco Andrea Orlandi – Sono sicuro che questa realtà, che vanta una storia prestigiosa, possa continuare a lavorare al meglio in città e auspico che nuovi appassionati tra le giovani generazioni si facciano avanti. Il Club ha mosso i primi passi nel 1932 quando Rho è diventata Città, ci accompagna da quasi un secolo ed è un segno importante di amore per lo sport e per le due ruote. Ringrazio anche l’Assessore Borghetti per avere favorito questo incontro”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore