Quantcast

A Rescaldina la rassegna dedicata alla musica classica a sostegno della Caritas

Venerdì 12 Aprile si è tenuto un nuovo concerto della rassegna RESClassica di Rescaldina, con protagonisti Enrico Raimondi e Pierangelo Prandoni

Generico 15 Apr 2024

Venerdì 12 aprile, la Cappella Giovanni Paolo II del Centro Pastorale di Rescaldina si è trasformata in un palcoscenico. L’evento, parte della stagione Itinerari Musicali con la direzione artistica del maestro Marco Raimondi, ha portato il pubblico a vivere una nuova esperienza dal titolo “Risonanze classiche”.

Generico 15 Apr 2024

Il concerto, che ha avuto inizio alle 21, ha visto come protagonisti il duo composto da Enrico Raimondi al pianoforte e Pierangelo Prandoni al flauto. Due ottimi musicisti che hanno deliziato il pubblico con un’antologia di brani per flauto e pianoforte che spaziava dal barocco all’età contemporanea, mostrando una vasta gamma di stili e influenze musicali. Prima dell’inizio dello spettacolo, il maestro Marco Raimondi ha introdotto la serata e ha condiviso le finalità della stagione Itinerari Musicali, giunta ormai alla sua XIV edizione. In particolare, ha illustrato il significato e gli obiettivi della rassegna RESClassicA, che non solo mira a promuovere la cultura musicale, ma anche a sostenere una nobile causa sociale.

Generico 15 Apr 2024

Infatti, la rassegna unisce gli obiettivi culturali e solidaristici di Amadeus, contribuendo anche alla raccolta fondi a favore della Caritas Parrocchiale, un gesto di solidarietà che aggiunge un valore ancora maggiore all’evento. Durante l’evento il pubblico ha avuto il privilegio di ascoltare tre sonate eseguite rispettivamente da Carl Philippe Emanuel Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Gaetano Donizetti oltre alla Suite Antiqua del contemporaneo John Rutter, un’opera che ha saputo coniugare le influenze del passato con un linguaggio musicale moderno e innovativo.

Infine, il concerto si è concluso con “Le merle blanc” di Eugène Damaré che ha chiuso la serata con un momento di leggerezza. Al termine il parroco don Enrico Vertemati ha espresso i suoi ringraziamenti ad Amadeus e al pubblico per la presenza e il sostegno dimostrati, sottolineando l’importanza di eventi culturali come questo nella vita della comunità chiudendo la serata con un applauso caloroso. Un concerto e insieme un evento comunitario della stagione “Itinerari Musicali” dell’associazione Amadeus, sostenuta anche da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il prossimo appuntamento è ora previsto per venerdì 19 aprile alle ore 21, ancora presso la Cappella del Centro Pastorale di Rescaldina con il concerto Paesaggi Sonori che vedrà impegnati Stefano Grossi al violino e Enrico Raimondi al pianoforte.

Generico 15 Apr 2024

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore