Quantcast

“La Lombardia SiCura”, ACLI Cerro Maggiore lancia una raccolta firme per una migliore Sanità

Sabato 6 e domenica 7 aprile, nella sede cerrese di Piazza Santi Cornelio e Cipriano

acli

Le regionali, provinciali e i Circoli  Acli, con l’intento di modificare questo assurdo sistema, propongono una raccolta firme denominata “La Lombardia SiCura” da consegnare al Consiglio Regionale con le relative proposte su cui prendere serie decisioni. Di seguito il comunicato stampa

In piena autonomia, come ACLI lombarde sentiamo di non poterci sottrarre al compito di difendere il nostro sistema di welfare, nella ferma convinzione che il Servizio Sanitario Nazionale (istituito dalla Legge 833/1978) sia una delle più grandi conquiste sociali del nostro tempo, l’espressione di una visione di società che ha come propri valori fondanti l’attenzione alla persona, la solidarietà e la cura del bene comune.
Per questo, nella consapevolezza del nostro ruolo e della nostra ragione sociale, riconosciamo e condividiamo come aderenti i contenuti della campagna “Lombardia SiCura” segnalando la necessità di un cambio di passo, di adottare
decisioni e misure volte a promuovere un reale diritto all’accesso e alle cure per ogni cittadina e cittadino lombardo. In tal senso, non ci limiteremo a svolgere un ruolo di sola advocacy: i prossimi mesi ci vedranno impegnati nell’azione sociale,
attivando presidi volontari aperti alle persone su tutto il territorio tramite gli sportelli “ACLI Rete Salute”; promuoveremo incontri e dibattiti per sensibilizzare alle tematiche della difesa del diritto alla salute, studiando – grazie al nostro Osservatorio sulla Vulnerabilità e Resilienza – quanto il ricorso alla sanità privata sia causa di un acuirsi della povertà di molte famiglie della nostra regione; continueremo a lavorare sui temi della non autosufficienza e della domiciliarità, ponendo forte attenzione ai caregiver e alle famiglie.
Siamo convinti di poter trovare consonanze e sinergie su queste tematiche e di poter contribuire a migliorare il sistema rendendolo più equo e accessibile, capace di realizzare in modo efficace ed efficiente ciò che la Carta costituzionale sancisce come diritto fondamentale.
I 5 punti su cui concentreremo l’attenzione nei prossimi mesi e sui quali proporremo nei territori la sottoscrizione, sono: l’istituzione di un Centro Unico di Prenotazione; l’abbattimento delle liste d’attesa; il monitoraggio e controllo
delle attività a pagamento delle strutture private; la soppressione della pratica del medico a gettone e la stabilizzazione del personale sanitario; il miglioramento del sistema dei servizi per anziani, comprese le RSA; la diffusione e il potenziamento dei servizi territoriali dotandoli di tutte le risorse, il personale e le professionalità necessarie alla qualità del loro lavoro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore