Quantcast

Prevenzione oncologica al seno gratuita per la festa della donna a Busto Garolfo

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune, Associazione Salute Donna, Ccr Insieme Ets e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Posti limitati, occorre prenotare

prevenzione tumore seno ottobre rosa

Busto Garolfo festeggia le donne l’8 marzo con una iniziativa per la loro salute: le visite per la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è gratuita grazie alla collaborazione tra Comune, Ccr Insieme Ets della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e associazione Salute Donna di Magenta.

L’appuntamento per l’analisi senologica è fissato dalle ore 14 alle ore 17 presso gli ambulatori medici via XXIV Maggio,17, a Busto Garolfo.

«Come banca siamo abituati a mettere in campo azioni concrete e proprio in questo modo vogliamo festeggiare le donne, con una iniziativa per il loro benessere, perché la diagnosi precoce può salvare delle vite », commenta Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Il Ministero della Salute certifica infatti che, dalla fine degli anni Novanta, si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8% annuo) attribuibile alla maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce, ovvero l’anticipazione diagnostica, e anche ai progressi terapeutici.

«La prevenzione si fa tutti i giorni, ma questa in occasione dell’8 marzo assume una valenza ancora maggiore perché proposta in una data simbolica – ha detto il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi -. La prevenzione oncologica gratuita sul territorio si sta rivelando un progetto davvero prezioso, che risponde a un bisogno che emerge dalla popolazione: sono le adesioni così significative da parte dei cittadini che dimostrano la necessità di azioni come questa. Ringrazio quindi la banca di credito cooperativo e il suo braccio operativo, la mutua di comunità Ccr Insieme Ets, perché questa proposta di campagne di prevenzione è partita proprio da loro. Noi l’abbiamo accolta e sostenuta e si è rivelata vincente per i nostri cittadini».

«Il programma di prevenzione oncologica nei comuni dove sono presenti le nostre filiali continuerà nel corso di tutto l’anno», conclude Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insieme Ets.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore