Quantcast

Nerviano e Pogliano puntano su un bando regionale per una nuova auto ibrida per la Polizia Locale

L'obiettivo dei comuni è quello di mettere a disposizione della Polizia Locale un veicolo dotato di cella di sicurezza «ecologico e sicuro»

polizia locale nerviano pogliano

Nerviano e Pogliano Milanese scommettono su un bando regionale per dotare il Comando unico di Polizia Locale di una nuova auto ecologica. Nei giorni scorsi il comune di Nerviano ha dato via libera al progetto “Ecological Safety”, con il quale punta ad accedere alle risorse messe a disposizione dalla Regione tramite l’edizione 2024 del bando per l’assegnazione di cofinanziamenti «per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla Polizia Locale».

Il progetto prevede l’ampliamento del parco auto della Polizia Locale, «vista l’istituzione del neo Comando Unico che ha portato un incremento dei servizi di pattuglia pronto intervento e pattugliamento del territorio». L’obiettivo dei due comuni è quello di mettere a disposizione della Polizia Locale un veicolo dotato di cella di sicurezza «che sia allo stesso tempo ecologico e sicuro». Da qui il nome scelto per il progetto, «proprio a significare che anche la sicurezza è, per questa Polizia Locale, orientata al rispetto dell’ambiente, atteso che i veicoli delle forze di polizia si trovano a percorrere un numero importante di chilometri nel corso di ogni singolo turno», come spiega il comandante Stefano Palmeri nella relazione illustrativa.

Tra gli obiettivi che Nerviano e Pogliano Milanese si sono prefissati con il progetto c’è quello di «incoraggiare l’acquisto da parte della cittadinanza di autovetture ecosostenibili», ma anche la diminuzione dell’inquinamento «tramite la riduzione di emissioni di anidride carbonica» e il taglio dell’inquinamento acustico «in quanto la movimentazione di un veicolo ibrido o elettrico prevede una rumorosità inferiore rispetto al motore puramente termico». Ultimi tasselli la sensibilizzazione della cittadinanza ad «uno stile di vita e di mobilità più sostenibile per il futuro dei cittadini del domani» e la «riduzione dei costi comunali associati al mantenimento di vetture inquinanti».

La spesa prevista per l’acquisto del nuovo mezzo, una Alfa Romeo Tonale Hybrid 130 cv, ammonta complessivamente a 64mila euro: 50mila euro verranno chiesti alla Regione tramite il bando, mentre gli altri 16mila verranno stanziati dai comuni (9.100 da Nerviano e 4.900 da Pogliano Milanese).

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore