Quantcast

Gli studenti del liceo Tosi di Busto Arsizio raccontano il Parco Alto Milanese con un documentario

La grande area verde tra i comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Legnano è stata raccontata con un video dagli studenti della 5° D SCIC del liceo bustese

Se si cerca su YouTube video dedicati al Parco Alto Milanese non viene fuori molto (uno dei pochi video che raccontano il parco lo abbiamo realizzato l’anno scorso per un progetto di Varesenews, ndr) ma grazie agli studenti di una classe quinta del liceo Tosi di Busto Arsizio ora chiunque può conoscerlo senza esserci mai stato.

Il piccolo ma importante polmone verde che separa Busto Arsizio da Legnano e Castellanza è stato poco raccontato in video ma ora anche un manipolo di studenti del liceo Arturo Tosi di Busto Arsizio ha voluto realizzare un breve documentario che racconta questo luogo da preservare e far conoscere. Il documentario si intitola “Alla scoperta del PAM: Il polmone verde di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano”

La classe 5D SCIC del liceo bustese lo ha realizzato nell’ambito di un intenso progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), nato dall’idea di sensibilizzare la comunità locale sulla bellezza e l’importanza del Parco Alto Milanese (PAM).

Il progetto è stato interamente concepito e prodotto dagli studenti, sotto la guida dei docenti di Teoria e tecnica della comunicazione Simonetta Piccinelli e Laura Vignati, affiancati dai professori dell’istituto “Michelangelo Antonioni”, Marco Longo e Paolo Castelli, i quali hanno impartito preziose lezioni sul linguaggio cinematografico e sulla stesura della sceneggiatura.

Il documentario naturalistico offre uno sguardo unico sul Parco Alto Milanese, una gemma verde che si trova nel cuore di Busto Arsizio, presentandolo attraverso la voce di coloro che lo vivono. Nel cortometraggio viene illustrata la struttura del PAM, focalizzandosi non solo sulla flora e la fauna e l’importanza del ruolo ecologico di tale “polmone verde”, ma sono presentati anche gli eventi sportivi ed educativi, organizzati da vari enti e le strutture ricreative come “La Baitina”, la “Cascinetta” e i percorsi sportivi, che promuovono una vita attiva.

Con questo cortometraggio la classe 5D ha voluto dare la possibilità a chi ancora non lo conosce o a chi purtroppo non lo può raggiungere, di esplorare questo ambiente e godere, attraverso le immagini, del fascino di questo parco.

Così commenta questo impegno il portavoce della classe, Giorgio Caruso: «Con questo documentario, vogliamo condividere la nostra passione per il PAM e il desiderio di promuovere la sua conservazione e valorizzazione. Siamo grati per l’opportunità di apprendere e crescere attraverso questo progetto, e speriamo che il nostro lavoro ispiri gli altri a scoprire e preservare questo tesoro verde nella nostra comunità».

Gli studenti hanno esplorato le ricchezze naturali, la biodiversità e la storia del parco attraverso escursioni sul campo ed interviste ad esperti locali come Davide Turri (presidente del Consorzio PAM), Paola Gandini (presidente del circolo Legambiente BustoVerde) e Vittoriano Ferioli (gestore della “Baitina”).

Per dare completezza al filmato e poter inserire anche delle immagini di fauna tipica della zona, sono state utilizzate riprese ad opera di Andrea Viganò, ex professore di scienze naturali al liceo Tosi.

Invitiamo la stampa e la comunità a partecipare a questo evento speciale per conoscere meglio il nostro impegno e l’amore per il nostro patrimonio naturale.

Il documentario sarà inviato alle amministrazioni comunali di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano, nelle scuole di Busto Arsizio e Altomilanese, a Legambiente e al consorzio Pam. Il lavoro verrà presentato in aprile al liceo scientifico Tosi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore