Quantcast

Giornata Mondiale delle Zone Umide, visite guidate nel Parco dei Mulini

L’appuntamento è per domenica 4 febbraio per la visita guidata a piedi alle zone umide del Parco dei Mulini da Parabiago alla Foppa di S. Vittore Olona

Foppa di San Vittore Olona

Anche quest’anno Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire queste aree.

Lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide del 2024 è “Zone umide e benessere umano”.

Per zone umide, così come vengono definite nella Convenzione, si intendono “le paludi e gli acquitrini, le torbiere oppure i bacini, naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra, o salata, ivi comprese le distese di acqua marina la cui profondità, durante la bassa marea, non supera i sei metri”. La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l’uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.

Lo scopo della ricorrenza è di aumentare la consapevolezza sul valore di questi ambienti la cui integrità è fortemente minacciata dalle attività umane. 

Perchè sono importanti le zone umide.

Il valore principale delle aree umide è costituito dal fatto che immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.

Legambiente ogni anno, in occasione della Giornata mondiale delle zone umide in particolare nei giorni 2, 3 e 4 febbraio, organizza, grazie alla sua rete territoriale di Circoli, tanti eventi per visitare e aumentare la conoscenza di questi ecosistemi fragili e fondamentali per la nostra vita.https://www.legambiente.it/campagna/giornata-mondiale-delle-zone-umide/

La Giornata mondiale delle Zone umide rappresenta un ulteriore occasione di mobilitazione per rafforzare la campagna di Legambiente “30% di territorio protetto entro il 2030”, visto che molte aree protette che vanno istituite al più presto, anche per fronteggiare e mitigare gli effetti della crisi climatica, sono proprio ecosistemi fluviali o zone umide.

LE VISITE GUIDATE

I circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano e Parabiago con il supporto del PLIS dei Mulini, organizzano una visita guidata a piedi alle zone umide del Parco dei Mulini da Parabiago alla Foppa di S. Vittore Olona. L’appuntamento è per domenica 4 febbraio alle ore 14.00 all’Oasi di pace e bellezza di Via Unione 5 – Parabiago. Sul percorso si osserveranno i lavori in fase di realizzazione delle vasche di laminazione sul fiume Olona e si approfondiranno le conoscenze sulle opere ambientali di compensazione. L’itinerario si svilupperà su tratti di fondo sterrato, si consigliano le calzature adatte. https://sites.google.com/view/olonagreenway/altri-progetti/vasche-laminazione

Cordiali saluti.
Circoli Legambiente di: Arluno, Canegrate, Nerviano, Parabiago.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore