Quantcast

All’osteria “La Tela” debutta la rassegna “Rispetto” con un incontro dedicato ad omosessualità e varianza di genere

Il primo incontro della rassegna è in programma per domenica 28 gennaio alle 11 all’osteria La Tela e vedrà protagonista AGEDO

la tela rescaldina

Domenica 28 gennaio alle 11 all’osteria La Tela di Rescaldina è in programma il primo incontro della rassegna “Rispetto”, che vedrà protagonista AGEDO, associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali, con il presidente di AGEDO Varese Italo Carloni che presenterà il libro “Sei sempre tu – Guida informativa su omosessualità e varianza di genere”, curato da Elena Broggi ed Enrico Maria Ragaglia.

«Che cosa accade e che cosa cambia in una famiglia, in una classe, in un gruppo di amiche e amici in cui una ragazza o un ragazzo comunichi il proprio orientamento omosessuale o la propria identità di genere non prevista – si chiedono gli organizzatori -? Quali sono le sfide che i giovani gay, le giovani lesbiche, bisessuali e trans si trovano ad affrontare nel processo di acquisizione della propria autoconsapevolezza come persone integrali che amano persone del proprio stesso sesso o che non si riconoscono nel genere a loro assegnato?».

«Questa guida – proseguono -, realizzata da genitori per genitori e da insegnanti per insegnanti, risponde alle domande di insegnanti, genitori, amici, ma anche, prima di tutto, delle stesse persone gay, lesbiche e trans, adolescenti e giovani adulti, offrendosi come supporto nella comprensione e nella formazione di una personalità matura e equilibrata proprio perché non gravata da interdetti e menzogne. Uno strumento esemplare per chiarezza e fruibilità, per tutte le persone gay, lesbiche, bisessuali e trans, e per coloro che vogliono supportarle nella loro ricerca del benessere e della consapevolezza».

La rassegna nei prossimi appuntamenti toccherà poi temi come baby gang, bullismo, violenza di genere e tutte quelle situazioni in cui manca il rispetto per gli altri. «Il rispetto è un atteggiamento che favorisce le relazioni interpersonali adeguate e soddisfacenti – concludono gli organizzatori -. Esso è inoltre necessario per una convivenza senza conflitti, in cui si accettano le differenze tra le persone. Rispettare consiste nel tenere conto dell’altro nelle sue differenze individuali, senza cercare di manipolarle e senza pretendere che l’altro si comporti diversamente da come è. Il rispetto si manifesta quando non si giudica l’altra persona in base alle sue motivazioni, decisioni, comportamenti o stili di vita, né le si rimprovera nulla o la si recrimina per come è, aspettandoci che sia diversa. Il rispetto consiste dunque nel miglior modo di dimostrare a una persona che la accettiamo nella sua individualità e nella sua totalità, accettandola per quello che è e non per ciò che vogliamo o pretendiamo che sia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore