Quantcast

Ghiaccio, sole e vento: tutto in un weekend tra terra e cielo nell’Alto Milanese

La perturbazione associata al vortice deprressionario sulla Scandinavia che ha portato la nuvolosità di ieri valica oggi le Alpi con iniziale favonio sulle Prealpi e rientro di nuvole da Est nella pianura padana

nebbia

Sarà un fine settimana dallo spiccato carattere variabile sotto il profilo meteo quello che si apre oggi, venerdì 19 gennaio. Secondo l’ultimo bollettino meteo del Centro geofisico prealpino ci sarà il sole, ma anche il vento. Non mancherà la nebbia che specialmente la sera e nelle prime ore del mattino contraddistinguerà albe e tramonti.

SITUAZIONE
“La perturbazione associata al vortice depressionario sulla Scandinavia che ha portato la nuvolosità di ieri valica oggi le Alpi con iniziale favonio sulle Prealpi e rientro di nuvole da Est nella pianura padana. Da domani il N-Italia ritornerà sotto l’anticiclone atlantico e perturbazioni in transito sul N-Europa ci interesseranno solo marginalmente con passaggi nuvolosi da lunedì.“

PREVISIONI
Dunque per venerdì 19 gennaio “Su Alpi e Prealpi soleggiato e ventilato da Nord con favonio. Sulla pianura padana nuvolosità irregolare in aumento, accompagnata da rinforzi di vento orientale e qualche breve pioggia a partire da Est, che potrebbe in serata raggiungere le Prealpi. Limite neve a quote collinari. Via via più freddo in montagna con -7°C a 2000 m nel pomeriggio“.
Sabato 20 gennaio “Ben soleggiato. All’alba brinate e qualche banco di nebbia. Massime verso 6/7°C. In montagna ancora freddo con -7°C a 2000 m.“, domenica 21 gennaio: “Soleggiato con passaggio di nubi medio alte o velature. Temperature stazionarie ma meno freddo in montagna, -2°C a 2000 m.”

TENDENZA
Lunedì 22 e martedì 23 gennaio: in parte soleggiato ma con passaggi nuvolosi a tratti estesi. Lungo le Alpi di confine più nuvoloso e qualche fiocco di neve portato da Nord. Altrove asciutto. Temperature in lieve rialzo.

di
Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore